Mercoledì 13 maggio 2015, alle ore 20,30 presso il Museo del pane rituale in via G. Cosenza 26 verrà inaugurata la mostra di pittura '' VLADIMIR DIMITROV MAYSTORA (il Maestro) promossa dall'Accademia di Innovazione Formativa e Culturale ''Italia - Bulgaria'' in collaborazione con l'Associazione Culturale Emidance di Salemi.
Vladimir Dimitrov - Maystora (Il Maestro) è considerato uno dei più talentuosi pittori bulgari del 20 ° secolo. I suoi ritratti e composizioni hanno colore espressivo e vivace, la qualità idealista dell'immagine, profonda forza simbolica e originalità. Il tema principale che esplora il rapporto tra Uomo e Natura. Anche se non si considera religioso, egli considera la natura come disciplinata da uno spirito supremo; egli condivide che lo scopo principale dei suoi dipinti è quello di elevare l'uomo e l'umanità, per avvicinarlo all'armonia, rappresentato da questo spirito onnipresente.
Vladimir Dimitrov era un artista eccezionale che includeva colori vivaci all'interno della sua arte e oggi consideriamo le sue opere un tipo fauvist piuttosto che un espressionista set. Egli utilizza anche una vasta gamma di post-impressionisti tecniche, ma le sue opere mantengono sempre un forte balzo con la realtà e cerca di semplificare molte delle figure e composizioni per renderli accessibili a un pubblico più vasto. La principale forza espressiva non proviene dalla chiarezza delle immagini, ma dai colori.Più di 700 dei suoi dipinti ad olio sono esposti nel "Vladimir Dimitrov Art Gallery" della città di Kyustendil - Bulgaria.
I quadri di uno dei più grandi pittori bulgari Vladimir Dimitrov il Maestro mostrano ciò che sono i bulgari, ciò che hanno in loro stessi e perché non debbono dimenticare la loro identità. Le sue opere fanno parte del patrimonio culturale dell'UNESCO.
La mostra sarà aperta da mercoledì 13 maggio fino al 25 maggio 2015 presso il Museo del pane rituale sito in Salemi nella via G. Cosenza 26