Il Comune di Petrosino ha lanciato in rete www.visitpetrosino.com, il portale d’informazione turistica voluto dall’amministrazione comunale, nato con lo scopo di migliorare i servizi di informazione per uno sviluppo turistico sostenibile del territorio, che sia anche sviluppo economico, ambientale e sociale. Un portale per creare un’offerta turistica mirata che non vuole ricevere masse ma attrarre segmenti specifici.
Visitpetrosino.com è la vetrina gratuita on-line del territorio comunale e di tutte le sue attività commerciali, ricettive e di servizi per una promozione congiunta e una gestione integrata che ha anche la funzione specifica di monitorare tutte le risorse turistiche locali e promuovere gli itinerari tematici da offrire al visitatore cercando di valorizzare ogni peculiarità tipica di Petrosino, specie nell’offerta di un turismo alternativo e ecocompatibile, con la contemplazione della natura incontaminata dei margi: zone umide di tipo palustre e aree ideali per il birdwatching o l’offerta degli itinerari enogastronomici, bio, ma anche quelli tradizionali, rurali e marittimi con le numerose attività sportive legate al mare (kitesurf, windsurf, snorkeling, diving, etc.).
Una vetrina per i cittadini, per gli imprenditori e per chi viene a visitare Petrosino. Di fondamentale importanza per il portale è le sezione dedicata all’attrazione degli investimenti sul territorio con informazioni e modulistica per l’avvio delle attività e la sezione immobili. Il portale realizzato da Euphoria Solutions e curato da Giada Di Girolamo, sarà in continuo aggiornamento anche attraverso i social network.
“visitpetrosino.com è un punto di partenza per fare di Petrosino una vera e propria destinazione turistica, il commento di Giada Di Girolamo, esperta di marketing del Turismo -. Il monitoraggio delle risorse e delle attività del territorio ha portato alla creazione di un’offerta che vede Petrosino come punto cruciale per un turismo alternativo. Adesso è fondamentale coinvolgere tutti gli operatori del settore per intercettare i flussi che già arrivano sul territorio e attrarre nuovi flussi di turisti”.
“Siamo felici, come amministrazione comunale, del lancio del nostro portale turistico, - le parole dell’assessore Federica Cappello -. Una modalità moderna e tecnologica che ci permette di mettere in vetrina tutte le nostre risorse, promuovere la nostra città, e attrarre turisti e investimenti”.