Non faccio politica attiva, ma credo fermamente che ogni singolo cittadino dovrebbe perlomeno informarsi su tutto ciò che la politica decide quotidianamente per noi.
Le scelte che vengono prese dai nostri governanti si ripercuotono automaticamente sulla nostra vita e sul nostro futuro nonchè quello delle prossime generazioni.
Il concetto di Democrazia spesso viene sostituito dalla necessita', da parte dei vari governanti, di fare la cosa giusta...ma non sempre riescono in questa impresa, ed a pagarne le consequenze alla fine siamo sempre noi.
Se i posti di potere fossero occupati da competenti oggi non ci troveremmo nei guai fino al collo, invece ha funzionato tutto al contrario.
In questi giorni dal popolo Greco, a mio parere, stiamo avendo una delle più importanti lezioni di quel concetto chiamato da tutti Democrazia. Esso stritolato dalle tasse, dalla disoccupazione alle stelle e dalle consequenze dell'Austerity nonchè dalla pessima gestione della cosa pubblica, ha deciso tramite referendum popolare il proprio destino, riuscendo ad evidenziare tutte e falle che in questi anni ha creato i sistema EUROPA cosi com'è.
Un sistema basato sul potere che hanno le banche, l'UE ed il Fondo Monetario Internazionale sui singoli stati che in teoria dovrebbero essere sovrani, ma che in realta' non lo sono affatto.
Questo è un sistema che non funziona, ormai è chiaro a tutti, anche a quei Paesi che dell'UE nè detengono la leadership.
Ultimamente i mass media di regime, li definisco tali perchè si sostengono solo grazie ai fondi pubblici e quindi non totalmente liberi ed obiettivi, ci riempiono la testa di parole come debito pubblico, spread, italicum, immigrati, guerre e bla bla bla.
Nessuno o quasi affronta seriamente i veri problemi che affliggono ormai diversi Stati membri , ovvero la disoccupazione giovanile ormai alle stelle, e di consequenza l'insicurezza di milioni di famiglie, nessuno di dare un minimo di dignita' agli anziani che oggi dopo 40 anni di contributi lavorativi, si trovano a dover sopravvivere con 400-500 euro al mese di pensione, nessuno si preoccupa di permettere a tutti un Istruzione , anzi c'è i rischio elevato che a poco a poco diventi un privilegio per pochi.
Quello che sta' facendo il nostro attuale governo NON ELETTO DA NESSUNO è qualcosa che va' oltre ogni moralita', oltre la decenza, oltre la democrazia....almeno è quello che credo io.
Nel mio personale concetto di democrazia è compresa la possibilita' di decidere chi mandare al governo di un Paese, quindi legittimarne tutto ciò che di positivo o negativo esso potrebbe produrne.
Così non va', non è possibile che dobbiamo continuare a subire le consequenze del terzo governo NON ELETTO DA NESSUNO e tutti gli effetti da loro prodotti.
Credo seriamente che la Democrazia in Italia oggi non esiste più oppure è realmente compromessa, eppure cercano di farci credere l'esatto contrario.
Secondo me pochi Deputati e pochi Senatori conoscono perlomeno i principali articoli della Nostra carissima COSTITUZIONE ITALIANA, cosa che dovrebbe essere Normale, ma ormai si sa' che questo termine ha assunto talmente tanti significati da renderlo applicabile alle più svariate situazioni.
La Costutuzione Italiana non dovrebbe essere modificata invece oggi qualcuno senza averne minimamente alcun diritto pretende di modificarla a proprio piacimento quando vuole, calpestando tutti i sacrifici che i padri fondatori hanno fatto per scriverla....
Penso che è IMMORALE tutto ciò, come lo è anche la sudditanza di tutti coloro che compiacenti accettano, indifferenti , l'illegittimita' di tali scelte, fregandosene altamente di tutto e tutti.
Oggi il momento è propizio, è propizio perchè bisogna dare un segnale forte a questa classe di pseudopolitici e pseudodirigenti incapaci e corrotti, che sono riusciti a fare della corruzione un'arte talmente raffinata da portare 'Italia al primo posto in Europa.
Allora solo una cosa ci rimane da fare, quella di cercare di scegliere i male minore quando votiamo, è il momento di dare fiducia ai ragazzi del Movimento 5 Stelle, è l'ultima strada democraticamente percorribile...l'ultima.
Stanno dimostrando con i fatti di saperci fare, di saper fare sacrifici prima di chiederli a noi, di riuscire a realizzare ciò che promettono , di avere le idee chiare molto più di quanto non c'è l'hanno i politicanti di professione.
Non saranno perfetti ma i loro piccoli errori sono pochissima cosa rispetto alle tantissime porcate fatte nel recente passato dalla destra e dalla sinistra palesemente diverse ma uguali fondamentalmente.
Probabilmente torneranno di moda tra 30 anni quando saremmo riusciti a fare pulizia di questa classe dirigente incompetente e corrotta, ma fino a quel giorno abbiamo una sola necessita', quella di mettere al governo solo persone oneste, non corrotte e con una moralita' INDISCUTIBILE.
Solo questa è la strada per uscire dal Guado in cui ci siamo cacciati.
Pur apprezzando tanto il lavoro che il Sindaco della mia citta', Petrosino, insieme alla giunta ed al consiglio comunale tutto, stanno facendo in questi anni e che spero continui a fare in futuro, auspico che il MOVIMENTO 5 STELLE abbia la capacita' di presentarsi alle prossime elezioni amministrative con un proprio candidato sindaco ed una lista a 5 stelle.
Avere dei rapporti diretti con le istituzioni regionali e nazionali è condizione necessaria di sopravvivenza affinchè il lavoro di un sindaco capace, onesto e sopratutto non corrotto, si trasformi in un percorso chiaro e netto di rottura con il passato dal quale abbiamo ereditato solo macerie per noi e per i nostri figli ed a cui non possiamo più permetterci di lasciare spazio per un eventuale ritorno.
Sono quasi certo che dopo aver letto queste mie riflessioni o considerazioni ci saranno personaggi che avranno da commentare in tutte le salse..bene che lo facciano, tanto sono abituato agli attacchi, anche personali e di basso livello e credetemi mi hanno sempre reso più forte di prima.
La vita è troppo breve per perdere tempo a pensare al giudizio degli altri...mi sento una persona libera di esprimere un pensiero quando mi va' senza condizionamenti esterni da parte di nessuno. Ho sempre lottato per difendere le mie idee e le persone in cui credo, e non smetterò mai di farlo.
Mi auguro di non urtare la sensibilita' di nessuno con queste mie riflessioni personali e non ho la presunzione di riuscire nel mio intento, ma semplicemente di provarci...provare a realizzare ciò in cui credo.
Sono ancora una persona libera di pensare quale possa essere il bene per il mio territorio e condividere tale pensiero con tutti voi che leggete...è il mio modo di essere e non posso cambiarlo.
Spero soltanto che nessuno accolga queste mie parole come provocatorie o presuntuose, e se dovesse accadere me ne scuso anticipatamente, non è assolutamente nelle mie intenzioni.
Chiedo a tutti coloro che la pensano in questo modo di dare un segnale affinchè questo progetto a 5 stelle abbia dei riscontri concreti nel nostro piccolo ed amato territorio, chiudendo di fatto la porta definitivamente al vecchio modo di fare politica.
Vorrei chiudere queste mie riflessioni/considerazioni dicendo che nella vita le cose che riescono meglio sono sempre quelle dettate dalla convinzione di stare facendo la cosa giusta, perchè cionvolgono anche buona parte del nostro cuore.
Come diceva qualcuno "CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO".
Buona vita a tutti!
Vincenzo Alessi