“I giorni del gambero rosso” è la festa dedicata al ricercato prodotto ittico del Mediterraneo, il crostaceo di eccellenza, che sarà protagonista a Mazara del Vallo, dal 23 al 26 luglio, di una “Quattro giorni di spettacoli, convegni, show-cooking e street food”, nella splendida cornice dell’hotel Mahara e sul lungomare San Vito. La kermesse enogastronomica è organizzata da “Innovazione e Cultura”, associazione culturale per lo sviluppo del territorio e dei prodotti ittici, con il patrocinio delle Città di Mazara del Vallo e Palermo, di Slow Food e dell’assessorato all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana.
Tra i protagonisti della manifestazione gli chef protagonisti dell’ultima edizione di Masterchef,
Filippo Cassano, Giuseppe Garozzo Zannini Quirini ed Arianna Contenti, che daranno vita ogni giorno dalle 20 alle 24 ad un Temporany Restaurant ed i ragazzi di Amici: Valentina Tesio, Cristian Lo Presti e Virginia Tomarchio.
Previsto anche un convegno sul tema “Mare Nostrum? – Politiche e prospettive economiche del comparto ittico del Mediterraneo”.
“La festa del Gambero Rosso di Mazara del Vallo – ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi nella conferenza stampa di presentazione - è una bella occasione di promozione del nostro territorio attraverso l’attrattiva dell’enogastronomia , in particolare del nostro prodotto ittico d’eccellenza”.
Tra gli organizzatori, spiccano Giuseppe Viggiano e Marco Dau, protagonisti di eventi e campagne di comunicazione in ambito internazionale, che il presidente di Innovazione e Cultura, prof. Tonino Sammartano, ha chiamato a collaborare per la riuscita dell’evento di marketing territoriale dedicato al gambero rosso di Mazara del Vallo.