Una sagra tira l'altra. Successo di pubblico per la Sagra della Busiata a Salemi. Fino a notte fonda le sette postazioni previste dal Comune e predisposte dall'Associazione ristoratori aliciensi hanno continuato a offrire ai visitatori la tipica pasta trapanese nelle più variegate coniugazioni. Boom di visite anche per il polo museale di Salemi, grazie alla formula decisa dall'amministrazione comunale che ha consentito l'ingresso gratuito per gli acquirenti di ogni singolo ticket legato alla sagra.
"Una serata ben riuscita e in cui abbiamo voluto coniugare gusto e cultura", dice il sindaco di Salemi, Domenico Venuti. "Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato per l'ottima riuscita di questo evento - aggiunge - e in particolare l'Associazione ristoratori aliciensi e gli stessi commercianti che hanno tenuto aperti i loro negozi per tutta la durata della sagra. E' uno splendido segnale di come le sinergie tra il Comune e i cittadini, se ben strutturate e definite, siano in grado di dare vita a notevoli vantaggi per l'intera comunità in termini economici e di immagine".
Adesso tocca alla I° edizione dell'evento "Notte gialla, sagra del melone giallo di Gibellina", che si terrà il prossimo 23 agosto, nella Piazza 15 Gennaio 1968, a Gibellina, a partire dalle ore 10,00 fino all'alba, con dj Vincenzino e RCV on the road. L'evento è organizzato dall'Associazione Distretto Belice e patrocinato dal comune.Sponsor della manifestazione "Taoil dei fratelli Tantaro e Dolce Onorio Srl.
Comincia oggi e termina il 15 agosto 2015 a Buseto Palizzolo in piazza Battaglia la manifestazione “E…. State con Noi 2015. Manifestazione che punta alla riscoperta di antiche tradizioni e retaggi della cultura locale in questo contesto il 14 agosto si svolgerà la XXVII Sagra della “pasta cu lagghia e sasizza arrustuta”, accompagnata da vino locale , melone giallo busetano. Gli organizzatori dicono che sia la più antica sagra della provincia di Trapani.