C'è grande attesa a Partanna per il concerto di Carmen Consoli di questa sera al Teatro Provinciale. E' l'evento clou dell'estate di Partanna, un piccolo comune che ha saputo afferrare l'occasione di portare in città una cantautrice del calibro di Carmen Consoli.
L'artista catanese comincia dal centro belicino il piccolo tour siciliano, toccherà poi a Palermo e Catania, con “L'abitudine di tornare tour”.
La cantante salirà sul palco in trio, con Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria. Lo spettacolo preparato da consoli evoca atmosfere dei grandi eventi live anni 70. Il trio tutto al femminile segue molte scelte artistiche maturate in questi anni dalla Consoli e l'impegno contro la discriminazione di genere.
Comincia l'ultimo fine settimana di agosto, e continuano gli eventi in provincia di Trapani. Molte rassegne si chiudono, altre continuano. E tra spettacoli teatrali, musica, cabaret, cinema questo venerdì c'è un gran bel da fare in provincia. Ecco alcuni eventi. Per altri eventi potete cliccare qui.
MARSALA
L'Associazione Teatrale CLOCHARDS, in collaborazione con l'ANPI Marsala e l'Associazione SKENÈ, presenta: "Mio caro Salvatore” liberamente tratto da una storia di famiglia. Lo spettacolo racconta la storia d'amore, realmente esistita, di due giovani universitari siciliani, Maria e Salvatore, durante la Seconda Guerra Mondiale. In scena: Francesco Torre (Salvatore), Marika Meoli (Maria), Diana D'Angelo (Maria), Bruno Prestigio (Titino), Eleonora Bongiorno (Dani). Musiche di scena: Giacomo Bertuglia. Regia: Francesco Torre. Aiuto regia: Chiara Pipitone. Service audio-luci: MG Service. Scenografia: Danilo Migliore. Sempre questa sera a Marsala sono previsti altri eventi. Alle 21,30 – Complesso San Pietro, per il cinema sotto le stelle verrà proiettato il film drammatico, “L’Amore Bugiardo”. Ingresso 3,00 euro - over 65 2,50€. Alle 21,30 , Atrio Comunale, l'Associazione Pigreco organizz un Contest Musicale. Sempre alle 21.30 in Contrada Fossarunza – Chianu Ranni - l'Associazione E20 organizza la 13^ edizione Festa Chianu Ranni “Enrico Piccione”, “Cosi è… non vi pare?” – Commedia dialettale di Maurizio Favilla.
ALCAMO
La musica popolare "trasversale" de La Rappresentante di Lista sarà protagonista domani (28 agosto) per le conversazioni al tramonto della rassegna Artisti per Alcamo - L'Arabafenice, che fino al 13 settembre proporrà incontri-performance al calar del sole sulla terrazza del ristorante La Funtanazza, nel cuore verde del Bosco d'Alcamo sul monte Bonifato.
Alle 19.30 (ingresso con aperitivo 7 euro) incontro tra La Rappresentante di Lista e Riccardo Stellino.
Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, lei toscana, lui palermitano, danno vita alla band La Rappresentante di Lista (www.larappresentantedilista.com) che nel 2014 è finalista a Musicultura e candidata alle targhe Tenco-miglior disco d'esordio. Nello stesso anno esce (Per la) via di casa, disco con diverse collaborazioni al suo interno. A giugno di quest'anno è uscito Invisibilmente, primo singolo estratto dal nuovo disco in uscita a novembre .
Riccardo Stellino fa parte dell'associazione Koinè di Alcamo ed è fra i promotori e organizzatori del festival Nuove impressioni, del concorso per architetti Allèstiti e di rassegne curate dalla Koinè che negli anni è riuscita a far esibire oltre cinquanta musicisti della scena indie o "alternativa" italiana e internazionale.
È anche vistabile la mostra di Gae Milazzo dal titolo Reperti , che rimarrà allestita fino al 6 settembre.
L'Arabafenice propone incontri-performance e cinema en plein air, passando dalla musica alle arti visive, dalla letteratura al teatro, con tante personalità tra scrittori, giornalisti, registi e musicisti. Il programma, firmato anche quest'anno da Giuseppe Cutino, ideatore e direttore artistico del progetto, è sostenuto dall'assessorato regionale al Turismo.
Tutte le info sul sito www.boscoalcamo.it.
MAZARA
Comicità e sketch che attingono dalla realtà e che alla stessa si attengono, occasioni ed eventi quotidiani che mediante l’intercessione di stravaganti personaggi finiscono irrimediabilmente per declinare nel grottesco. Un mix di umorismo e allegria che coinvolgerà tutti coloro che venerdì 28 agosto 2015 alle ore 21.00, nel suggestivo scenario di Torretta Granitola assisteranno allo spettacolo teatrale “Veru è, li sordi cu li sordi”, messo in scena dalla compagnia amatoriale Ci vulìa.
La rappresentazione, giunta alla sesta replica, porta la firma di Enzo Lamberta e la regia di Loredana Ballatore e Rosaria Pecoraro e mostra le caratteristiche peculiari del genere farsesco accompagnate da uno stile particolarmente esilarante, tutto arricchito dal tradizionale gergo dialettale del nostro territorio.
La trama. In un periodo storico non meglio identificato, Minicu lu scarparu, di mestiere ciabattino, fatica a mantenere economicamente la propria famiglia. Quando a una delle sue figlie verrà proposto di contrarre matrimonio con il benestante Alfredo, si manifesteranno una serie di circostanze volte ad evidenziare come, il più delle volte, il denaro si configuri come preminente veicolo di riscatto sociale.
La partecipazione all’evento, patrocinato dal comune di Campobello di Mazara, è gratuita e aperta a tutti.
PACECO
La rassegna cinematografica “CinemArt – l’Arte che racconta l’Arte” giunge al termine: Venerdì 28 Agosto, alle ore 21:00, l’Associazione socioculturale Quattro Rocce curerà la proiezione dell’ultima pellicola in programma.
Sarà la volta di “Il concerto”, film del 2009, che permetterà di chiudere il percorso tematico sull’arte parlando della musica.
L’intervento di Walter Calogero Roccaro, direttore del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, renderà l’appuntamento ancor più degno d’attenzione.
Assicurando un ingresso assolutamente gratuito, l’Associazione Quattro Rocce Vi aspetta Venerdì alle 21:00 presso il cortile della scuola media E. Pacelli di Paceco.