Parcheggiatori abusivi e strisce blu. A Trapani ed Erice si fanno sentire i cittadini. A Trapani negli ultimi mesi si è notevolmente incrementato il fenomeno dei "parcheggiatori abusivi" in diverse aree della città, fra tutte, la Piazza Vittorio e la zona di Piazzale Ilio, e quotidianamente giungono numerose lamentale relative al comportamento vessatorio dei suddetti abusivi in danno di turisti e cittadini. L'associazione "Progetto per Trapani" ritiene opportuno "proporre all'attuale amministrazione comunale di istituire per le citate aree un parcheggio a pagamento "una tariffa simbolica", il cui ricavato serva anche a finanziare la manutenzione delle aree. Ciò al fine di debellare un fenomeno che ha assunto ormai dimensioni allarmanti".
Ad Erice polemiche per le nuove strisce blu predisposte dal Sindaco Giacomo Tranchida. Scrive Giuseppe Cirobisi del comitato "Cittadini per Erice":
Ad Erice l'abusivismo dei parcheggiatori è tutto indigeno, "zona-funivia" è l'emblema di questo dilagante problema. La FuniErice service S.r.l. da tempo segnala questa situazione, ma viene lasciata, sistematicamente SOLA.
Il nuovo "piano parcheggi", predisposto in completa solitudine dal Sindaco e dalla sua Giunta, prevede l'aumento di 1251 stalli a pagamento passando da 1579 a 2830 stalli complessivi. Il tutto, come dichiarato dalla stesso Sindaco, anche per combattere l'abusivismo dilagante. Chiediamo allora come mai la Zona 4 - Area Funivia - sia l'unica zona, delle 5 raggiunte dallo sproporzionato aumento, in cui non è stata prevista la variazione in aumento dei 143 stalli blu esistenti.