Ci sono 118 videocamere installate a Trapani per la sicurezza in città. Ma non funzionano. Lo ha rivelato il prefetto Leopoldo Falco che ha incontrato i commercianti della via Fardella e delle strade limitrofe che protestano per i furti e le rapine. Presente il senatore del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Maurizio Santangelo che dopo aver ascoltato, nei giorni scorsi, le istanze dei negozianti aveva chiesto al rappresentante del Governo una riunione per chiedere maggiore sicurezza. Falco ha anche puntualizzato di aver sollecitato il sindaco Vito Damiano per l’attivazione delle telecamere. «I commercianti – dice l’esponente grillino - hanno denunciato i problemi della sicurezza e raccontato delle frequenti irruzioni nelle loro attività». La media è di due-tre colpi alla settimana, negli ultimi tre mesi. L’ultima incursione la scorsa sera quando due malviventi hanno fatto irruzione in una attività commerciale di via De Mille, fuggendo con il registratore di cassa. La notte scorsa, presumibilmente tra le ore 01.00 e le 05.00, i ladri hanno scardinato la saracinesca e sfondato la porta di accesso del noto ristorante fast food Burger City, sito in zona porto, in via Palmeri. Una volta introdottisi all’interno del locale, i malviventi hanno rubato l’incasso della giornata, rovistando persino all’interno degi armadietti dei dipendenti.Questa la nota integrale di Santangelo:
Alla presenza del Prefetto di Trapani e del Colonnello Stefano Russo dell'Arma dei Carabinieri di Trapani, il Senatore Vincenzo Maurizio Santangelo e una delegazione dei commercianti di Trapani, hanno affrontato il problema dei continui furti e rapine subite negli ultimi mesi e giorni nei propri esercizi commerciali. I commercianti denunciano i problemi della sicurezza e raccontano delle frequenti irruzioni negli esercizi commerciali ... la discrepanza dei dati sta anche nel fatto che ci sono molti commercianti che sono stanchi di denunciare le visite dei ladri, visto che poi le cose non cambiano.
I commercianti chiedono più controlli maggiore vigilanza e tutela... fino a questa mattina si segnalano altri furti in un esercizio commerciale di via fardella.
La sicurezza dei cittadini a Trapani è diventata una priorità. Da quanto emerso dalle parole dello stesso Prefetto di Trapani, in citta ci sono circa 118 videocamere non funzionanti e ha detto, di avere invitato il Sindaco Damiano al ripristino, affinché tornino in funzione.
La collaborazione e la comunicazione con i commercianti, su invito dello stesso Prefetto, sara maggiore, anche per avere un maggiore azione sul territorio, invitando gli stessi commercianti a denunciare qualsiasi tipo di tentativo di furto o rapina. Il Senatore Santangelo spera che le azioni di controllo e di sicurezza, vengano potenziate a partire dal ripristino del sistema di videosorveglianza della città da parte dell'amministrazione comunale con a capo il Sindaco Damiamo.
Questo sicuramente non è il solo problema da risolvere in città, ma sicuramente un maggiore coordinamento nel controllo della città con le forze dell'ordine possa essere un punto di partenza per far tornare la tranquillità e più sicurezza in città. I commercianti hanno apprezzato la disponibilità del Prefetto di Trapani e del Colonnello Stefano Russo, per avere dato loro la possibilità di far loro raccontare i problemi che vivono nel quotidiano.
CONTROLLO DEL TERRITORIO. Nell´ambito dei controlli sul territorio della Polizia Municipale è stata rilevata una violazione alla sosta. L´auto, di proprietà di una dipendente di un´attività artigianale (panificio), risultava da ulteriori accertamenti essere priva di copertura assicurativa. A difesa della dipendente, il titolare dell´attività, aggrediva facendo resistenza e minacce, il personale della Polizia Municipale operante. Lo stesso è stato segnalato per il comportamento assunto alla locale Autorità Giudiziaria,