Il Consiglio Comunale di Favignana, riunitosi il 29 Settembre a Palazzo Florio, ha discusso ed approvato alcuni punti importanti, quasi tutti con votazioni unanimi della maggioranza dei consiglieri presenti.
Approvato e ratificato, all’unanimità, l’accordo di co-marketing territoriale tra tutti i Comuni della ex provincia di Trapani per il mantenimento della Ryanair, finalizzato al sostegno ai flussi turistici in entrata del territorio della stessa provincia e la relativa nuova ripartizione comprendente l'IVA.
I consiglieri poi, si sono dedicati all’Imposta Comunale Unica (I.U.C.) e all’approvazione del piano finanziario relativo al servizio rifiuti ed alle tariffe TARI per l’anno 2015, rimaste invariate. Sono state inoltre confermate le detrazioni del 30 per cento per le abitazioni stagionali e per quelle con unico occupante. Beneficiano di una detrazione anche le attività commerciali che producono rifiuti speciali il cui costo di smaltimento è a carico degli stessi.
Approvato anche il quarto punto iscritto all’ordine del giorno, ossia “armonizzazione dei sistemi contabili ai sensi del D. Lgs 118/2011: rinvio all’anno 2016 dei principi applicati alla contabilità economico patrimoniale dell’affiancamento alla contabilità finanziaria e del Piano dei Costi".
NUOVI ORARI ALLA TONNARA. Cambiano gli orari d’ingresso, e delle visite guidate, da oggi, giovedì 1° Ottobre, all’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, dove ad oggi, 30 settembre, il bilancio del 2015 è assolutamente eccezionale: 50.000 le visite ricevute. L’ex Stabilimento, dunque, uno dei musei siciliani più commentati su TripAdvisor e plurirecensito, con una sala conferenze attrezzata per una capienza di 400 persone, uno spazio destinato a museo, sale multimediali e altri spazi per diversi eventi etno-culturali, e con le sue note attrattive premiate da visite costanti durante tutta l’estate, sarà aperto, fino al 30 ottobre prossimo, tutti i giorni, dalle 10.15 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30. Le visite guidate sono in programma alle: 10.30 – 11.15 - 12.00 - 16.15 - 17.00 - 18.00. Tutti i giorni l’ingresso è a pagamento, mentre la visita guidata è gratuita.Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro; gratuito fino a 18 anni; ridotto 3 euro per studenti universitari dai 18 ai 25 e sono applicate tutte le esenzioni di legge. I biglietti sono in vendita solo presso il museo. Intanto domenica 4 ottobre, come ogni prima domenica del mese, così come stabilito dalla promozione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (che apre gratis le porte dei luoghi della cultura statale), l’ingresso sarà gratuito.
SCUOLA. Il vice sindaco di Favigana–Isole Egadi, con delega alle frazioni, Vincenzo Bevilacqua, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Emanuela Serra, hanno avuto un incontro tenuto questa mattina a Trapani con Andrea Maiorana, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale (già Provveditorato), per affrontare e risolvere un problema relativo alla scuola primaria di Marettimo. La soluzione è stata trovata, scongiurando così, di fatto, l’attuale situazione che vedeva in servizio ad oggi soltanto un’insegnante per un’unica pluriclasse e un'altra che andava sull’isola due volte la settimana, per complessive 8 ore settimanali. Il dirigente del Provveditorato ha assicurato al vice sindaco e all’assessore alla Pubblica Istruzione il potenziamento di organico a Marettimo, esattamente su indicazione del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, Davide Faraone che, sollecitato dalle istituzioni egadine, si era così espresso garantendo il provvedimento entro la fine di ottobre per l’assegnazione della seconda cattedra definitiva a Marettimo. Nelle more, intanto, così come concordato da Enzo Bevilacqua ed Emanuela Serra in un ulteriore incontro svoltosi questa mattina con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Antonino Rallo” delle Egadi, Giuseppa Maria Catalano, sull’isola verrà inviata un’altra insegnante da Favignana, per coprire i tre giorni attualmente mancanti e garantire le ore di lezione. L’Amministrazione rassicura pertanto le famiglie che reclamavano entrambe le insegnanti a tempo pieno, garantendo la possibilità di svolgere serenamente il programma scolastico.