Scendono in campo i genitori degli alunni delle scuole e degli asili comunali di Marsala. Lo fanno dopo le polemiche di questi giorni e dopo la scelta del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, di rinviare l'avvio del servizio di mensa ( e quindi del tempo pieno) e degli scuolabus. La rabbia nei cittadini è tanta, come si capisce anche leggendo il comunicato diramato dal comitato dei genitori, che si è appena costituito:
Si rende noto alla cittadinanza di Marsala ed alle istituzioni pubbliche e private che il giorno 8/10/2015 in Marsala si è costituito il COMITATO DELLE FAMIGLIE PER I SERVIZI COMUNALI NELLE SCUOLE. Sono promotori della sua costituzione una rappresentanza delle 12 classi e dei genitori dei circa 300 alunni della scuola comunale Giardino D’Infanzia “Guido Baccelli” di Marsala.
Detti soggetti promotori, considerato che i servizi comunali offerti alle scuole marsalesi dall’istituzione comunale “Marsala Schola” e dal Comune di Marsala appaiono carenti ed, in particolare, per quanto concerne i servizi di trasporto con scuolabus, refezione scolastica, i servizi a sostegno degli alunni disabili, la didattica extracurriculare e pomeridiana; hanno ritenuto la necessità di costituire un comitato, ai sensi e per gli effetti dell’art.39 del Codice Civile, avente il precipuo scopo di rappresentare unitariamente le famiglie degli alunni che dovrebbero beneficiare di detti servizi comunali, presso gli enti pubblici ed i soggetti privati che dovrebbero erogarli; il Comitato, pertanto, non ha scopo di lucrò o finalità politiche.
E’ stato altresì costituito un Consiglio Direttivo del comitato, nelle persone dei sig.ri Sergio Bellafiore (presidente), Enrico Papavero (segretario), Gabriella Angileri (consigliere). Detto Consiglio direttivo, che ha carattere provvisorio, opererà fino alla nomina del Consiglio statutariamente previsto, con il compito di adottare tutti gli atti e promuovere tutte le attività urgenti e ritenute utili al ripristino immediato da parte dell’Istituzione comunale “Marsala Schola” e del Comune di Marsala dei servizi di trasporto scuolabus e refezione scolastica, improvvisamente, ingiustificatamente e “sine die” sospesi da detti Enti.