Il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, ha firmato un’ordinanza con la quale consente ai veicoli dei soggetti invalidi, nonché a quelli che li trasportano, e comunque muniti dell’apposito contrassegno rilasciato dalla Polizia Municipale, di sostare negli stalli delimitati dalle strisce blu qualora gli spazi H siano occupati, indisponibili o mancanti.
Un provvedimento questo fortemente voluto dal Sindaco che lo ha adottato nelle more che si predisponga un apposito regolamento.
“Ho ritenuto opportuno adottare questo provvedimento per non penalizzare oltre modo chi è portatore di una patologia invalidante o di handicap – precisa il primo cittadino. Spesso, infatti, mi è stata segnalata l’impossibilità per gli invalidi di poter sostare soprattutto nelle zone del centro, proprio perché gli stalli a loro riservati sono occupati o indisponibili. L’ordinanza consente, quindi, a partire da ieri, ai veicoli degli invalidi di potere sostare nelle strisce blu senza dovere pagare alcun pedaggio. Ogni abuso ovviamente – prosegue il Sindaco Di Girolamo – verrà punito. Le auto con i contrassegni devono trasportare gli invalidi altrimenti non hanno nessun diritto a fruire degli spazi a loro riservati o a quelli delimitati dalle strisce blu”.
A proposito di abusi e strisce blu. Mentre il sindaco emanava l'ordinanza arrivavano in redazione diverse testimonianze sul parcheggio comunale di via Omodei a Marsala. Un parcheggio non custodito, con le strisce blu e quindi il tagliando, ma che vede bazzicare, sia di giorno che di sera , un parcheggiatore abusivo. Si tratterebbe di una persona che già in passato ha avuto problemi con la giustizia per fatti di droga e che adesso si adopera nel mestiere meno amato dai marsalesi.