Aeroporto di Trapani, c’è finalmente il CdA. Dopo settimane di stallo, è stato finalmente nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Airgest, la società che gestisce l’aeroporto civile “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi. Il presidente scelto dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, è Franco Giudice, come già avevamo annunciato. Giudice, in realtà è un nome più vicino ai privati, che alla politica regionale. Confermato vice presidente l’avvocato Paolo Angius, anche lui espressione dei privati.
La nomina di Giudice sarebbe stata fortemente caldeggiata dal dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, braccio destro del premier Matteo Renzi. Il terzo consigliere sarà la dirigente regionale Luciana Giammanco, sempre in quota del socio di maggioranza, cioè la Regione. Con la sua nomina è rispettata la legge sulle quote rosa che aveva creato l’empasse, perchè all’inizio era stato nominato Fulvio Bellomo.
Lo scalo trapanese adesso dovrà affrontare una fase nuova caratterizzata dalla forte presenza della Corporacion America Italia, che ormai nei fatti gestisce l’aeroporto. Tant’è che la Regione ha annunciato la vendita delle sue quote, a suo tempo rilevate dalla Provincia Regionale di Trapani all'atto del suo scioglimento. E insomma, si va verso una privatizzazione dell’aeroporto, con la sola presenza pubblica e marginale della Camera di Commercio di Trapani, il cui presidente, Pino Pace, si sta dando molto da fare in questo periodo per mantenere i rapporti tra lo scalo trapanese e la compagnia irlandese low cost Ryanair.
Corporacion America è un Gruppo multinazionale argentino attivo nel business aeroportuale, nelle infrastrutture, nell’energia, nei servizi e nel settore agro-industriale che gestisce 51 concessioni di terminal aeroportuali in Sud America e in Europa. Corporacion America gestisce ogni anno oltre 55 milioni di passeggeri ed é il primo operatore al mondo nel settore aeroportuale a capitale totalmente privato e il decimo complessivamente per numero di passeggeri a livello mondiale.
Curiosità: Corporacion America, che ha in mano anche gli aeroporti di Pisa e Firenze è tra i finanziatori della fondazione del premier Matteo Renzi, “Open”, gestita proprio da Luca Lotti… Importo: 25.000 euro.
La nomina di Giudice era nota da tempo. Già il 3 Ottobre il deputato regionale Mimmo Fazio dichiarava: «La nomina di Franco Giudice alla carica di presidente dell’Airgest, al di là degli indubbi meriti e qualità professionali indiscutibili (ha un curriculum di tutto rispetto), non fa ben sperare per il futuro della società di gestione aeroportuale». “Mi sorprende – dice Fazio – che non si sia riusciti ad individuare una professionalità nel nostro territorio che fosse rappresentativa e che potesse assumersi responsabilità anche nei confronti della collettività della provincia di Trapani. Mi sembra sia l’effetto di una rappresentanza politica trapanese rinunciataria ed incapace di offrire indicazioni di rappresentanza significative e di un vertice politico palermitano che ha utilizzato Birgi come merce di scambio”.
PAGOTO. Così commenta il Presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale – Distretto Turistico della Regione Siciliana, Giuseppe Pagoto: “Chiediamo subito ai nuovi vertici di fare insieme a noi non solo il punto della situazione sullo stato dell'Aeroporto, ma anche sulle strategie e sulle idee di sviluppo dei componenti dello stesso C.d.A. Riteniamo che si debba subito coinvolgere il territorio, i sindaci, la Camera di Commercio, Confindustria e quanti hanno dimostrato con i fatti di avere a cuore le sorti dell'Aeroporto. Occorre rilanciare il territorio, rassicurando chi ha investito e vuole investire, i tanti operatori turistici, i cittadini che si muovono per studio, salute, lavoro ma anche per vacanza alimentando il turismo in uscita. Ci sono momenti in cui la condivisione delle scelte rimane l'unico metodo e l'unico approccio per ottenere i risultati migliori. Confidiamo che questo nuovo Cconsiglio di amministrazione possa e voglia iniziare a lavorare in tal senso".