Il vice sindaco delle Isole Egadi, Vincenzo Bevilacqua, e Linda Guarino, in rappresentanza del Consiglio Comunale di Favignana, partecipano da oggi e fino a venerdì 30 ottobre a Torino alla XXXII Assemblea annuale dell’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani - organizzata presso il polo fieristico di Lingotto Fiere. Ad aprire i lavori dell’evento dal tema “L’Italia che crede, che ama e che lotta. L’Italia che vince”, il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci, Enzo Bianco, sindaco di Catania, mentre a chiuderli, venerdì pomeriggio, sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A portare i saluti iniziali all’Assemblea, invece, Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci. Tra gli interventi in programma oggi anche quelli dei Ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Angelino Alfano e Graziano Del Rio - già presenti in sala - e per la giornata di domani è previsto anche l’arrivo del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. In rappresentanza delle Egadi, Enzo Bevilacqua e Linda Guarino firmeranno, assieme agli altri sindaci delle isole minori, un documento, da presentare al presidente Fassino, in cui verranno racchiuse le varie problematiche che affliggono i rispettivi territori – dai trasporti alla sanità - e le possibili soluzioni da adottare. Nella giornata di domani, invece, alle ore 12, firmeranno un ulteriore documento, sempre assieme a tutti i sindaci delle isole, incentrato sulle difficoltà degli Enti locali a chiudere i bilanci, a causa dei tagli finanziari da parte di Governo e Regioni. I lavori hanno preso il via con la proiezione di un video sulla storia di Torino e del Lingotto.
1 Novembre ingresso gratuito all'Ex Stabilimento Florio - Ingresso gratuito, e con orario continuato, dalle ore 10 alle 18.30, domenica 1° novembre, all’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica. L’iniziativa, già prevista così come ogni prima domenica del mese, in base a quanto stabilito dalla promozione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (che apre in quei giorni gratis le porte dei luoghi della cultura statale), si avvale in più dell’apertura continuata, senza pausa, così come deciso dalla Soprintendenza e dal Comune di Favignana.
Le visite guidate restano in programma alle: 10.30 – 11.15 - 12.00 - 16.15 - 17.00 - 18.00.
Domenica 1° novembre sarà anche l’ultimo giorno di apertura dell’ex Stabilimento, a conclusione della stagione; una stagione ricchissima di visite e che durante tutta l’estate ha fatto registrare nei ingressi da record. “Parliamo di 54.372 visitatori registrati fino ad oggi – dice l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Favignana - Isole Egadi, Emanuela Serra – numeri che rendono l’idea dell’attrattiva esercitata dalle Egadi. Per questo ponte di novembre proponiamo, ancora una volta, la visita gratuita all’ex Stabilimento Florio con orario anche continuato, certi che i visitatori che vorranno arrivare a Favignana rimarranno pienamente soddisfatti”.
L’ex Stabilimento Florio è uno dei musei siciliani più commentati su TripAdvisor e plurirecensito, con una sala conferenze attrezzata per una capienza di 400 persone, uno spazio destinato a museo, sale multimediali e altri spazi per diversi eventi etno-culturali.
Intanto il 31 ottobre anche Favignana sarà tappa della XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, avendo aderito al gruppo delle 50 città italiane, di cui è capofila Siena, che si apprestano a far vivere ai partecipanti esperienze ed emozioni, lungo le vie, sulle piazze, nei vicoli e tra scorci storici e naturalistici più suggestivi in Italia. Sabato 31 ottobre le città coinvolte nel progetto proporranno percorsi tra arte, cultura e food per la scoperta dei prodotti di 19 regioni - da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole - e 50 Comuni italiani. L’edizione 2015 del Trekking Urbano, intitolata“ Cibo per l’anima, cibo per il corpo”, sarà un evento da vivere attraverso i cinque sensi. Ogni percorso propone itinerari adatti anche ai meno sportivi, che inizieranno camminando alla scoperta di luoghi suggestivi e si concluderanno con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione enogastronomica italiana.