Il tempo come era nelle previsioni è cambiato. Nelle prossime ore assisteremo ad un aumento della nuvolosità. L'anticiclone sub tropicale inizia a mostrare segni di cedimento, erosa da un fronte freddo in arrivo sull'Italia settentrionale. Assisteremo così ad un graduale aumento della nuvolosità lungo il basso versante tirrenico già nel corso di oggi, ma sarà tra Sabato pomeriggio e sera che il fronte farà il suo ingresso sulla Campania con piogge, rovesci ed anche qualche temporale che gradualmente si estenderà a Calabria e poi Sicilia. Fronte che lascerà poi in eredità ancora instabilità con una seconda perturbazione che dal nord Africa attraverserà il sud agli inizi della prossima settimana portando ancora maltempo con fenomeni anche di moderata-forte intensità, specie in Sicilia. Atteso un deciso calo delle temperature a partire da Sabato sera con clima freddo al primo mattino e nottetempo e neve in appennino sin verso i 1100-1300m in Campania, anche sotto i 1500m tra Sicilia e Calabria. Leggero rialzo, invece, nella prossima settimana.
Oggi il fronte più attivo del minimo barico raggiunge le regioni meridionali, portando piogge e locali temporali su Campania, Calabria e parte della Sicilia. Temperature in netto calo dalla serata a partire dalla Campania. Venti tesi-forti da O-SO in rotazione serale a NO dal medio Tirreno. Mari molto mossi o agitati, possibili mareggiate lungo i versante tirrenici.
A Trapani e provincia: giornata con nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 14.4°C, lo zero termico si attesterà a 3235 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sudovest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.