Com'era prevedibile, ieri al PalaMediPower, la Nuova Pallacanestro Marsala ha dovuto cedere il passo agli avversari arrivati da Messina. Lo Zenith Messina infatti, squadra tecnicamente e fisicamente superiore ai giovani lilibetani, si è imposta per 63 a 79 e si conferma quindi capolista a spese dei marsalesi che hanno comunque dimostrato impegno e convinzione. La Nuova Pallacanestro Marsala era partita bene riuscendo a dominare tutto il primo periodo tanto da chiuderlo 13 - 8. Ma già all'inizio del secondo, lo Zenith Messina prende il sopravvento. Marsala gli rimane comunque alle calcagna e solo negli ultimi minuti la capolista riesce allungare le distanze arrivando alla pausa lunga sul + 16 (25 - 41).
Il terzo quarto è l'esatta prosecuzione del precedente e si chiude sempre con 16 punti di vantaggio per lo Zenith (40-56). Verso la fine dell'ultimo periodo, Marsala vive un momento favorevole: costruisce bene e porta a casa qualche bel punto ma ormai le sorti della gara sono segnate.
"Abbiamo giocato bene il primo quarto - commenta il coach della Nuova Pallacanestro Marsala, Peppe Grillo - ma manchiamo di continuità. Quando la squadra avversaria accentua la difesa non siamo bravi nella lettura dei cambi. Ci lanciamo talvolta in soluzioni azzardate e in contropiedi facili per gli avversari. Dal punto di vista dell'impegno in campo - continua Grillo - sono soddisfatto. Avevamo di fronte una squadra di ottimo livello e abbiamo comunque lottato. Quello che mi dispiace è che non sempre si lavora bene durante la settimana e questo compromette certamente il rendimento in campo".
Sul cammino della Nuova Pallacanestro Marsala ci sono ora due trasferte consecutive, entrambe nel messinese. La prima contro la Cestistica Terrenovese Aquila e la seconda contro l'Or.Sa Pg di Barcellona Pozzo di Gotto.
Parziali : 13 - 8 / 12 - 33 / 15 - 15 / 23 - 23
Finale 63 - 79
Zenith Messina: DE SALVO n.e. – ADORNO n.e. - BUONO 21 - CARNAZZA 14 - TRMARCHI 6 - MAZZU’ 12 - SOLDATESCA 13 - DE DOMENICO n.e. – CALDERAZZO 9 – PRESTI 4 .
Nuova Pallacanestro Marsala: SCIRE’ 0 – PIZZO 27 - PARRINELLO 4 - MONTALBANO 0 - FRISELLA 2 - RUSSO 4 - RIZZO 17 - MAGGIO 2 - MARINO 5 - COLICCHIA 2 - TARANTINO 0 - PANICOLA 0 .