L’ex Provincia di Trapani mette in vendita i suoi beni. Ha bisogno di fare cassa, a causa dei minori trasferimenti che arrivano dalla Regione e il passaggio ancora a metà al Libero Consorzio Comunale.
Così vanno all’asta sei immobili di proprietà dell’ex Provincia e si spera di recuperare almeno 7 milioni di euro dalla vendita. All’asta vanno l’Hotel Miryam di Pantelleria, il punto di ristoro “Pensione dei Fenici di Levanzo, l’ex Archivio di Stato di Trapani, l’ex caserma dei carabinieri di San Vito, il “Lido Burrone” di Favignana e l’ec feudo Casalmonaco di Trapani. Particolare attenzione per il Lido Burrone e l’Hotel Miryam. Quest’ultimo è stato già messo all’asta diverse volte, ma senza avere avuto acquirenti. Il prezzo a base d’asta per l’Hotel di Pantelleria, che comprende anche la dependance Bue Marino, è di 2 milioni e 200 mila euro. Il complesso alberghiero ha una superficie di 2.370 metri quadrati ed è stato realizzato negli anni ‘70 per poi essere acquistato dalla Provincia nel 1986, quando gli enti pubblici comravano immobili, hotel, ville. Ora è tutta un’altra storia, e bisogna fare cassa. A Levanzo c’è il Punto Ristoro “Pensione dei Fenici” che ha una base d’asta di 1 milione 432 mila euro. Si tratta di un complesso edilizio di 2.350 metri quadrati realizzato negli anni 80 e acquisiti dall’Ente nel 1990. Parte da una base d’asta di 2.290.000 euro la vendita dell’ex Archivio di Stato, che si trova nel centro storico di Trapani, la cui superficie complessiva è di 650 metri quadrati.
L’ex Caserma dei Carabinieri di San Vito lo Capo viene messa all’asta a partire da 520.600 euro. E’ pervenuto alla Provincia con atto di compravendita del 1927. Si partirà da una base d’asta di 378 mila euro la vendita dell’immobile di Lido Burrone a Favignana. Mentre il prezzo indicato per l’ex Feudo Casalmonaco, lungo la statale 113 a Trapani, è di 110 mila euro, la Provincia ne è proprietaria dal 1965.
La gara si terrà il 14 dicembre, gli immobili vengono ceduti a corpo e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano al momento dell’asta.
Già quest’estate il Libero Consorzio Comunale aveva deciso di vendere 5 appartamenti di sua proprietà per fare cassa. Appartementi che si trovanon in un palazzo in via Osorio, nel pieno centro storico di Trapani, accanto Villa Margherita. I 5 appartamenti valevano circa 500 mila euro.