Una partita da vincere per rimanere agganciati alla vetta, e alla fine la Biotrading/Generali ce l'ha fatta, anche se non ha certamente brillato.
Il CUS Palermo arriva al Palazzetto di Petrosino, casa de Il Giovinetto, privo di Tornambe' e la partita può sembrare più facile nonostante l'assenza di Marrone, ma ancora una volta i Petrosileni riescono a complicarsi la vita da soli. Ficara e compagni trovano facilmente i goal ma i tanti errori in difesa tengono agganciati i cussini nonostante la formazione di Fiorino potrebbe prendere subito il largo.
Gli uomini di Pezzer con Alvarez e Gottuso sfruttano una difesa poco determinata dei locali e rispondono botta su botta, poi ancora errori e i palermitani riescono addirittura a prendere la guida della gara ed incredibilmente chiudere la prima frazione sul 13-17.
Pellegrino in porta, nella sua peggiore giornata, arrivato già acciaccato per uno stiramento subito in settimana, lascia il posto a Giovanni Marino che con ottimi interventi riesce a rendere vita difficile agli ospiti, mentre Rallo e compagni cercano di accorciare le distanze; gli uomini di Pezzer riescono comunque ancora a mantenere i tre goal di vantaggio quando Fiorino tenta la carta della doppia marcatura su Gottuso e Alvarez, mentre Chirco assume la regia ed entra in campo anche il capitano Abate.
Finalmente la svolta, i palermitani soffrono la difesa asfissiante di Abate e Ponticelli mentre Pantaleo colpisce in contropiede e arriva il sorpasso a circa 10' dal termine.
I palermitani resistono ma Rallo e Pantaleo continuano ad essere la loro spina nel fianco, mentre Abate, duro in difesa riesce anche a mettere due palloni in rete nei momenti decisivi, e Gulino piazza con freddezza gli ultimi due rigori determinanti.
Ancora pochi minuti al cardiopalma e Il Giovinetto chiude la partita sul 33-31 mettendo in cassa tre punti necessari per mantenersi sulla scia dell'Alcamo ed il Kelona.
"Ancora una volta non riusciamo a trovare gioco" - dice l'allenatore de Il Giovinetto Onofrio Fiorino - "non riusciamo ad esprime il nostro vero potenziale, avremmo potuto vincere con facilità su un Cus privo di Tornambe' e invece abbiamo dovuto rincorrere l'intera gara prima di trovare un assetto decente; di certo la cosa positiva è che alla fine abbiamo vinto la partita tirando fuori il carattere ed un po' di concentrazione."
La prossima giornata Biotrading/Generali dovrà riposare prima della lunga sosta natalizia, durante la quale dovrà trovare la giusta forma fisica e tecnica per riaffrontare il Kelona al Palaoreto e ridurne le distanze.