Il blogger di Castelvetrano Flavio Leone è stato assolto dall’accusa di diffamazione per cui era imputato davanti il tribunale di Marsala. Assoluzione “perché il fatto non costituisce reato” per il gestore del blog “Castelvetrano-Selinunte.it”.
A querelare Leone era stato il marsalese, ma castelvetranese d’origine, Vincenzo Scirè, che nel marzo 2010 rimase coinvolto nell’operazione antimafia “Golem 2”. In carcere, allora, numerosi presunti affiliati a Cosa Nostra e fiancheggiatori del boss Matteo Messina Denaro. Scirè, pare per un difetto di comunicazione da parte delle forze dell’ordine nella prima mattinata del blitz, su diversi organi d’informazione finì nella lista degli arrestati. In realtà, era “soltanto” indagato. Per questo motivo, lui querelò tutti quelli che avevano scritto che era stato arrestato. Non solo giornali e tv, ma anche il blog gestito da Flavio Leone, che riportò la notizia di una agenzia di stampa.
Il caso giuridicamente è interessante perché i blog non sono testate giornalistiche. Non hanno, infatti, un direttore responsabile iscritto all’Ordine dei giornalisti e non hanno l’obbligo di registrazione in Tribunale. Vincenzo Scirè aveva querelato anche due giornalisti dell’emittente televisiva privata “Canale 2”, entrambi recentemente assolti dall’accusa di diffamazione a mezzo stampa.