11,55 - A breve verrà riaperto, dopo dieci anni di chiusura, il Palasport. Sono stati messi in sicurezza il Teatro Impero e il Teatro Sollima. Appaltati i lavori di manutenzione straordinaria, per 67.000 euro. "Piano terra e primo piano saranno fruibili a Gennaio e ospiteranno l'Ente Mostra". Anche la piscina sarà adeguata alla normatia anti incendio, per 152.000 euro.
11,50 - Individuati nuovi parcheggi nei lidi, chiesti novemilioni di euro per l'ammodernamento dell'illuminazione. Ancora: demolite le baracche presso lo stadio, presto ci sarà l'apertura dei nuovi box, che sono stati già assegnati. "Toglieremo lo scempio in quella piazza" dice Di Girolamo. A giorni, annuncia il Sindaco, si chiuderà una convenzione con il Comune di Petrosino per avviare il depuratore. Il 31 Dicembre sarà pronto il Monumento ai Mille, che diventerà un centro di informazione turistica. Per farlo sono stati utilizzati i soldi, 237.000 euro, destinati per il ristoro della guerra in Libia del 2011.
11,45 - Cinque milioni di euro per migliorare la rete idrica comunale, con la sostituzione di alcuni tratti di rete fatiscente. Comincia a breve la costruzione delle nuove case popolari di Via Mazara. "Finalmente è stata individuata la discarica dove conferire i materiali della demolizione" dice il Sindaco. "A tempo di record - aggiunge il Sindaco - a breve torna pienamente fruibile lo scorrimento veloce".
11,35 - Villa Cavallotti è stata ripulita "dopo dieci anni". E' prevista la rivisitazione della piazza di Porta Nuova. Il 29 Dicembre ci sarà Mario Incudine gratis al Teatro Impero e tutto quello che sarà raccolto in quella serata verrà utilizzato per acquistare giochi per disabili da mettere a Villa Cavallotti. Circa i cani randagi il Sindaco dice che "abbiamo un canile che è uno dei migliori in Italia". A breve torneranno i cani che il Comune ha a Crotone (!) e che costano 80.000 euro l'anno. Circa il turismo, è stata messa la nuova segnaletica, "che era bloccata da due anni". Si tratta di circa 500 insegne.
11,30 - "Sono riuscito a mettere insieme i Sindaci di Marsala, Trapani, Castelvetrano ed Erice per portare avanti progetti comunitari" dice il Sindaco, che sta lavorando anche per la razionalizzazione degli uffici. L'URP è tornato al Palazzo comunale. Spostato l'ufficio del protocollo, rimodulato l'uso dell'auto di servizio, vietato posteggiare nell'atrio comunale. E' stata nominata la commissione pari opportunità. Circa i rifiuti, il Comune è al 38% di raccolta differenziata, "mentre gli altri Comuni sono al 10 - 15%". L'obiettivo è arrivare al 75%. Il contratto di Aimeri scadrà nell'Ottobre del 2016 e, con le penali applicate dal Comnune, si arriverà ad un risparmio di 300.000 euro.
11,25 - Case popolari: a Marsala ci sono circa 300 abusivi. "Non possiamo cacciarli, non è un modo di risolvere il problema". Sono stati assegnati, comunque, due alloggi. Il sindaco ha anche incontrato i preti di Marsala per una "piena collaborazione" in favore dei più poveri. Ieri l'Aimeri (che sta facendo una pulizia straordinaria della città) ha offerto un pranzo a 85 poveri della città. Da otto giorni è partita la raccolta porta a porta dei rifiuti anche a Sappusi. Secondo il Sindaco va bene. "A Gennaio proviamo anche ad Amabilina". E' stata creata una centrale operativa unica di committenza, per le gare di beni e servizi superiori a 40.000 euro.
11,20 - "Abbiamo rivisto il sistema delle regole per l'assistenza alle fasce deboli della popolazione, anche per l'assistenza farmaceutica - dice il Sindaco - e nel trasporto dei disabili, che era stato tolto negli anni passati. Adesso diamo un contributo". Oggi tutti gli indigenti, un migliaio, dovrebbero ricevere il bonus natalizio di 99 euro. A breve partirà l'assegno civico: 250 euro al mese per due mesi, in cambio di 10 ore di lavoro a settimana.
11,15 - Il Comune di Marsala ha anche avviato le procedure per comprare sei autobus usati in buone condizioni per migliorare i collegamenti con le periferie. "Spesso oggi l'autobus, che ha in media 30 anni e un milione di chilometri, si ferma. Nessuno ha mai provveduto in questi anni ad acquistarne di nuovi". Il Sindaco Di Girolamo parla anche di "servizi sociali all'avanguardia", per disabili, minori, anziani, immigrati adulti.
11,10 - Altra iniziativa: dislocati in città 17 defibrillatori. Ediliza scolastica: "A Marsala abbiamo delle buone scuole. Abbiamo portato avanti progetti per 19 scuole e 5 milioni di euro". Altri fondi arriveranno per 22 istituti scolastici comunali. 150.000 euro verranno utilizzati per consolidare i soffitti. Aperta la nuova scuola di Via Dante Alighieri. Secondo il sindaco "era ferma da anni". Mensa e scuolabus sono stati attivati il 3 Novembre, in ritardo di un mese rispetto a quanto comunicato all'utenza.
11,05 - E' stata comprata una telecamera "intelligente" per la polizia municipale, contro gli automobilisti indisciplinati. E' in programma anche la riattivazione della Zona a Traffico Limitato. "E' stata attivata qualche anno fa, poi è stata bloccata. L'abbiamo riattivata, e non è stato semplice - dice il Sindaco - ma sarà attivata prima di Capodanno. La nostra intenzione è quella di allargarla. Dieci anni fa furono acquistate 36 telecamere per la videosorveglianza. Abbiamo chiamato dei tecnici, per capire se possiamo riattivarle o se bisogna comprarle nuove".
11,00 - Il Sindaco annuncia che sta rinetrando l'emergenza idrica nel centro storico e l'acqua sarà nelle case già a partire da stasera. "Capisco che la stampa deve sempre criticare - dice - ma non è vero quello che avete scritto, e cioè che nel centro di Marsala l'acqua sarebbe tornata dopo Natale". Aiutandosi con un power point, il Sindaco illustra la sua attività, a partire dall'allarme sicurezza dopo le rapine in città: "Mi sono incontrato con il Prefetto e con le forze dell'ordine. Mi hanno assicurato che faranno il possibile per aumentare il controllo del territorio, noi invece abbiamo aumentato le ore ai vigili contrattisti, e ci auguriamo presto di liberare i cinque vigili urbani che per ora fanno servizio al trbiunale di Marsala". Rientrano, per il Sindaco, nel "pacchetto sicurezza" anche l'aumento degli ausiliari del traffico per le strisce blu, con nove unità in servizio e il quarto d'ora di cortesia.
10,55 - Il primo panettone lo ha mangiato. Il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, traccia il bilancio del 2015 e dei suoi primi sei mesi di amministrazione incontrando oggi i giornalisti alle 10 e 30 nella saletta del complesso di San Pietro. Il Sindaco sarà poi ospite alle 13 e 30, in diretta, negli studi di Rmc 101, la radio di Marsala, per rispondere alle domande di Giacomo Di Girolamo in una puntata speciale de Il Volatore. Alberto Di Girolamo, classe 1948, cardiologo in pensione, è sindaco di Marsala dal 15 Giugno 2015, quando al turno di ballottaggio ha vinto la concorrenza di Massimo Grillo.