Nella cronaca politica pre natalizia, movimentata dagli sbalzi d’umore degli ormai ex socialisti Arcara e Alagna, diamo una notizia. Lucia Cerniglia rimane assessore della giunta guidata da Alberto Di Girolamo, sindaco di Marsala.
Riassunto delle puntate precedenti. In questi giorni di preparazione al Natale, Letizia Arcara e Oreste Alagna portano il carbone a Nino Oddo ed escono dal gruppo del Psi a Sala delle Lapidi. Fondano un nuovo gruppo, che si chiama “Cittatini e non sudditi”. I due, ufficialmente, escono dal Psi, e litigano con Oddo, perchè non condividono le sue scelte “verticistiche”, e come esempio portano il mancato coinvolgimento nella scelta dell’assessore Cerniglia, a Marsala. Viene fuori adesso, quindi, da quello che riferiscono i due consiglieri, i retroscena sulla scelta di Cerniglia, dopo sei mesi. La storiella non regge, perchè nel frattempo girano altre voci. Cioè che il punto di frizione sia stato la mancata ratifica della nomina di Oreste Alagna nel collegio dei sindaci all’Airgest, società che gestisce l’aeroporto. L’abbiamo raccontato ieri. E abbiamo raccontato di Michele Gandolfo, orfanello, che ora è in cerca di un gruppo. “Vediamo cosa succederà”, ci dice al complesso San Pietro mentre il sindaco Di Girolamo traccia in conferenza stampa il bilancio di questi primi sei mesi di amministrazione.
Segue a ruota la Cerniglia, che la sera prima a Sala delle Lapidi aveva usato parole da quasi dimissionaria. “Sono qui e non me ne vado”. I due socialisti, Gandolfo e Cerniglia, si abbracciano.
Nella cronaca politica pre Natalizia, si inserisce il blancio di fine anno, del sindaco.
Dal 17 giugno ad oggi, in una conferenza stampa trattino auguri di buon Natale, il sindaco, aiutato da molte slide ha riassunto il lavoro fatto in sei mesi di amministrazione.
Aiutandosi con un power point, il Sindaco illustra la sua attività, a partire dall'allarme sicurezza dopo le rapine in città: "Mi sono incontrato con il Prefetto e con le forze dell'ordine. Mi hanno assicurato che faranno il possibile per aumentare il controllo del territorio, noi invece abbiamo aumentato le ore ai vigili contrattisti”.
E' stata comprata una telecamera "intelligente" per la polizia municipale, contro gli automobilisti indisciplinati. E' in programma anche la riattivazione della Zona a Traffico Limitato. "E' stata attivata qualche anno fa, poi è stata bloccata. L'abbiamo riattivata, e non è stato semplice - dice il Sindaco - ma sarà attivata prima di Capodanno. La nostra intenzione è quella di allargarla.Dieci anni fa furono acquistate 36 telecamere per la videosorveglianza. Abbiamo chiamato dei tecnici, per capire se possiamo riattivarle o se bisogna comprarle nuove".
Il sindaco ha parlato anche dell’edilizia scolastica con gli interventi finanziati in questi mesi. E poi l’apertura della nuova scuola di Via Dante Alighieri. Secondo il sindaco "era ferma da anni". La polemica su mensa e scuolabus, partiti in ritardo dopo la bocciatura dell’aumento della Tasi in consiglio comunale.
E poi l’acquisto di sei autobus usati, e i servizi sociali, definiti dal primo cittadino “all’avanguardia”."Abbiamo rivisto il sistema delle regole per l'assistenza alle fasce deboli della popolazione, anche per l'assistenza farmaceutica - dice il Sindaco - e nel trasporto dei disabili, che era stato tolto negli anni passati. Adesso diamo un contributo". In questi giorni gli indigenti, un migliaio, dovrebbero ricevere il bonus natalizio di 99 euro. A breve partirà l'assegno civico: 550 euro al mese per due mesi, in cambio di 10 ore di lavoro a settimana.
Il sindaco ha detto che a Marsala ci sono 300 abusivi nelle case popolari e si troverà il modo per dare gli alloggi a chi ne ha diritto. Circa i rifiuti, il Comune è al 38% di raccolta differenziata, "mentre gli altri Comuni sono al 10 - 15%". L'obiettivo è arrivare al 75%. Il contratto di Aimeri scadrà nell'Ottobre del 2016 e, con le penali applicate dal Comnune, si arriverà ad un risparmio di 300.000 euro.
Tra le principali opere pubbliche, in città, c’è quella per migliorare la rete idrica comunale, con un finanziamento di 5 milioni di euro. A breve poi dovrebbe cominciare la demolizione e ricostruzione delle case popolari di Via Mazara. "Finalmente è stata individuata la discarica dove conferire i materiali della demolizione" dice il Sindaco. "A tempo di record - aggiunge il Sindaco - a breve torna pienamente fruibile lo scorrimento veloce". E poi l’opera delle opere. “Il 31 Dicembre sarà pronto il Monumento ai Mille, che diventerà un centro di informazione turistica”. Per farlo sono stati utilizzati i soldi, 237.000 euro, destinati per il ristoro della guerra in Libia del 2011. Nel frattempo annuncia che a breve, dopo dieci anni di chiusura, verrà riaperto il Palasport. Che sono stati messi in sicurezza il Teatro Impero e il Teatro Sollima.
Poi tocca agli auguri di fine anno. "Spero che il 2016 si possa continuare a lavorare insieme per la città".