Non c’era un filo di vento e il Canale di Sicilia era una tavola ma il traghetto “Paolo Veronese” non è partito per Pantelleria a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Il sindaco di Pantelleria Salvatore Gino Gabriele se lo è chiesto più volte quando è stato sommerso dalle proteste dei cittadini. Perché il traghetto non è partito allora? Il sindaco di Pantelleria ha chiesto formalmente alla Compagnia delle Isole, il motivo per il quale nella serata del 27 dicembre nonostante il bel tempo su tutto il mediterraneo, il comandante della motonave Paolo Veronesi prevedendo brutto tempo non ha fatto salpare la nave.
Il sindaco ha chiesto alla Compagnia delle Isole di assumere personale adeguato a svolgere ruoli così importanti per dare continuità al servizio di navigazione. A rispondere al sindaco Gabriele è stato il presidente della Compagnia delle Isole, Salvatore Lauro, spiegando l'accaduto a causa dell'inesperienza del comandante:
“Abbiamo provveduto già a rimuovere il comandante del “Paolo Veronese” e a spostarlo su un’altra linea – dice il dottor Salvatore Lauro, Presidente della Compagnia delle isole -. Il comandante si è basato su un bollettino che dava mare forza sei da nord-est, senza confrontarlo con altri bollettini. Questo comandante era per la seconda volta al comando del traghetto per Pantelleria e non conosceva bene la situazione, specialmente del porto alternativo di Scauri. Si è perciò, preoccupato. Noi, purtroppo, siamo costretti a ruotare il personale per problemi sindacali per garantire ad ogni singolo comandante lo stesso guadagno perché a secondo delle linee che si fanno, si guadagna di più o di meno. Naturalmente appena saputa quello che era accaduto –continua Lauro – ho chiesto notizie in società. Il comandante sarà rimosso e ruotato altrove, mentre su Pantelleria metteremo un comandante più esperto. Spero che non si verifichi mai più una cosa del genere”.