Facciamo il punto delle previsioni meteo sull'Italia per i prossimi giorni - Le ultime analisi sembrano confermare la tendenza ad un cambiamento meteo con l'inizio del nuovo anno. Il freddo non arriverà se non un piccolo assaggio a fine anno ma arriveranno le piogge grazie all'avvicinamento dei fronte perturbati atlantici ed al contemporaneo allontanamento dell'alta pressione. Il clima resterà comunque nel complesso mite, al momento non si vedono grandi opportunità per la neve, nemmeno in montagna
Previsioni di oggi, mercoledì 30 dicembre - Un flusso di correnti più fredde proveniente dai Balcani si addossa all'Italia determinando un aumento delle nubi lungo l'Appennino e sulla fascia ionica. Nella seconda parte della giornata qualche fenomeno non è da escludersi tra Calabria ionica e Sicilia settentrionale od orientale. Deboli fiocchi sull'appennino calabrese. Bel tempo prevalente sulla Campania costiera e resto della sicilia. Temperature in calo soprattutto nei valori minimi. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Mari fino a mossi o molto mossi al largo.
A Trapani e in provincia, oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche addensamento più compatto dal pomeriggio, ma non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.