Dopo la lunga fase di alta pressione torna il regime umido e piovoso atlantico. Sarà preceduto da un paio di giorni, oggi e domani, di temperature secche e più fredde cui seguirà già a partire dal 1 dell'anno ma soprattutto per il 2 Gennaio una fase di maltempo. Piogge e rovesci potrebbero poi insistere accompagnandoci fino all'Epifania. Brutte notizie per gli amanti della neve, non sono previste nevicate a quote medie ma solo molto alte per cui Appennino e stazioni sciistiche meridionali, resteranno ancora per lo più all'asciutto.
Oggi in Sicilia - Un flusso di aria fredda proveniente dai Balcani mantiene ancora attiva una certa instabilità sulla fascia ionica con qualche residuo fenomeno, nevoso in montagna a quote medio alte. Meglio altrove. Temperature in calo. Venti da Est o NE con rinforzi sullo Ionio. Mari mossi o molto mossi al largo, specie lo Ionio.
Sulla Sicilia occidentale oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, con stratificazioni in transito serale, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15.1°C, la minima di 10.5°C, lo zero termico si attesterà a 2585 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Domani, venerdì 1° gennaio 2016, la pressione diminuirà con per l'avvicinarsi di un fronte atlantico che porterà un progressivo aumento delle nubi e qualche fenomeno inizialmente sporadico. Temperature in aumento nei valori minimi. Venti meridionali. Mari mossi.