Il web si mobilita per sostenere Laura Linarese, la surfista di Marsala, pluricampionessa, che al momento è esclusa dalla partecipazione alle Olimpiadi di Rio del 2016.
La velista marsalese, infatti, sarebbe stata tagliata fuori dalla Federazione Italiana Vela che le ha preferito, come rappresentante azzurra nella classe RsX Donne, Silvia Tartaglini.
Il regolamento prevede di inviare alle Olimpiadi i migliori atleti, che hanno più possibilità di vincere le medaglie, il Consiglio Federale della Fiv ha preferito a Laura Linares il nome di Tartaglini. La notizia l’ha data la stessa Laura Linares su Facebook, raccogliendo subito la solidarietà di amici e simpatizzanti che si sono mobilitati in fretta.
“Cari tifosi e amici, mi sento in dovere di scrivere queste parole riguardo le Selezioni Olimpiche per Rio de Janeiro 2016. Di recente, il Consiglio Federale della FIV ha ufficializzato la proposta di partecipazione ai Giochi Olimpici 2016 di 3 equipaggi, tra cui Flavia Tartaglini, per la classe Windsurf Femminile.
Secondo il Regolamento Ufficiale della Federazione Italiana Vela approvato dal Coni, gli atleti selezionati per le Olimpiadi 2016 sono coloro che, nel 2015, raggiungono risultati di prestigio o confermano risultati di eccellenza ottenuti nel 2014, rientrando nei Gruppi di Merito A (podio ai Mondiali o agli Europei o Test Event Rio) e B (prime 10 posizioni ai Mondiali o prime 7 posizioni agli Europei o prime 5 Test Event Rio).
Nonostante Flavia Tartaglini sia stata declassata da gruppo B a gruppo C per il 2016 e non abbia dunque mai brillato in regate di prestigio nel 2015, il Consiglio Federale fa la sua scelta definitiva e propone al CONI il nome di Flavia Tartaglini come atleta rappresentate l’Italia ai Giochi Olimpici di Rio, non prendendo così in considerazione gli Europei e i Mondiali 2016 ancora da disputare e da regolamento essenziali per la qualificazione, in assenza di risultati di eccellenza nel 2015.
Sugli altri due equipaggi selezionati niente da ridire: Giulia Conti-Francessca Clapchich campionesse del Mondo in carica nella classe FX e Vittorio Bissaro-Silvia Siculi bronzo agli Europei 2015 nella classe Nacra!
Per le restanti classi olimpiche della vela, gli equipaggi che parteciperanno alle Olimpiadi non sono stati ancora nominati perchè, da regolamento, la selezione è ancora aperta, per loro.
La domanda che segue sorge spontanea: perchè è stata selezionata, già nel 2015, un’atleta che non ha dimostrato di essere potenziale podio per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016?
Mi è stata così negata la possibilità di esprimermi al meglio avendo il Consiglio Federale fischiato prima del 90esimo minuto e contro la Normativa della Federazione Italiana Vela. Che vinca il migliore ma a partita finita!
Ancora una volta vi chiedo il vostro grandioso supporto, perchè il silenzio in questi casi non è “Virtuoso", con determinazione e onestà affronterò la stagione 2016!!"
E l’appello della velista marsalese, che da anni gareggia col suo windsurf in tutto il mondo, è stato raccolto da Paolo Ruggieri che ha fondato un gruppo di sostegno su Facebook chiamato “Laura Linares merita le Olimpiadi 2016”. In pochi giorni ci sono state oltre 13 mila adesioni, con il sostegno di sportivi, politici, associazioni sportive di altre discipline, ma anche cittadini non solo marsalesi. E' stata anche lanciata una petizione online. Insomma, tutto fa brodo, e tutto può essere utile per "far rumore" per i sostenitori di Laura Linares.
Ieri la surfista, che al momento si trova a Marsala per le fesitività, è stata ricevuta dal sindaco Alberto Di Girolamo. A lei, l’Amministrazione comunale ha voluto consegnare un riconoscimento dell’intera città per il suo brillante percorso sportivo, con prestigiose affermazioni sui campi di regata di tutto il mondo. Presente l’assessore allo sport Lucia Cerniglia e Maurizio Mannone, presidente della Biotrading (sponsor dell’atleta), il sindaco Di Girolamo ha chiesto a Laura Linares di tenere duro in questo suo difficile momento sportivo, causato dalla scelta del Consiglio Federale che ha già proposto al CONI la surfista Flavia Tartaglini come atleta rappresentante l’Italia ai Giochi Olimpici di Rio. “Una designazione non in linea con il Regolamento FIV – sottolinea Linares - tenuto conto che restano ancora da disputare Europei e Mondiali 2016, gare essenziali per qualificarsi alle Olimpiadi”. In pratica, Laura Linares - così come la Tartaglini - non avendo ottenuto piazzamenti da podio o di eccellenza (entro le prime 10), avrebbe ancora la chance di partecipare ai Giochi di Rio. Il sindaco Di Girolamo ha affermato che seguirà da vicino la vicenda che, “a prima vista, e se non adeguatamente motivata, sembrerebbe frutto di una scelta a dir poco affrettata”.