L'Italia meridionale resta intrappolata in un circuito di correnti meridionali pilotate da un grosso vortice atlantico. Tale situazione si protrarrà per alcuni giorni con una fase inizialmente più instabile tra oggi e la giornata di domani poi con una instabilità più ridotta ma sempre con rischio pioggia soprattutto sull'area tirrenica. Climaticamente restiamo al di sopra delle medie stagionali con temperature massime e minime nel complesso miti. Nella seconda decade possibile inversione di tendenza a favore di correnti più fredde in grado di portare anche la neve in montagna, neve che in questi prossimi giorni sarà ancora un evento relegato alle alte quote.
Oggi al Sud e Sicilia - Continua la fase di maltempo per le nostre regioni Tirreniche ad opera di un altro fronte atlantico. Piogge sparse coinvolgeranno i versanti tirrenici di Calabria e Campania con qualche fenomeno localmente moderato sulla provincia di Salerno. Piogge assenti per gran parte della giornata sulla Sicilia. Temperature stabili o in lieve aumento in Sicilia, venti moderati/forti da OSO in rotazione da ONO, mari molto mossi o agitati.
A Trapani e provincia oggi nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 6mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18.1°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3165 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.