L'Italia meridionale resta ancora inserita in un letto di correnti occidentali che pilotano aria umida e debolmente instabile verso i nostri settori. Si rinnovano quindi nubi e a tratti anche delle piogge sulla fascia tirrenica soprattutto della Campania mentre andrà meglio per il resto delle zone. Dopo il 12 correnti più fredde cominceranno ad affluire sul Mediterraneo ed il clima assumerà connotati più tipicamente invernali con l'arrivo della neve in montagna.
Venerdì in Sicilia: migliorano le condizioni meteo con cieli poco nuvolosi in un contesto per lo più soleggiato. Temperature stazionarie. Venti tesi tra ONO e OSO. Mari mossi, molto mosso lo Ionio ed il basso Tirreno.
A Trapani e provincia oggi, cieli poco o parzialmente nuvolosi, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 17.1°C, la minima di 13.7°C, lo zero termico si attesterà a 3365 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.