Il Sindaco di Trapani, Vito Damiano, è il meno amato d'Italia. Occupa il penultimo posto nella classifica sulla popolarità dei Sindaci pubblicata ieri da Il Sole 24 Ore. L'indagine annuale del quotidiano economico fa, purtroppo, il paio con l'altra, pubblicata alla vigilia di Natale, che metteva Trapani, e le altre città siciliane, agli ultimi posti come qualità della vita.
La nuova edizione del Governance Poll elaborata da Ipr Marketing (la potete leggere cliccando qui) promuove con una sufficienza piena i sindaci italiani. Si interrompe una serie negativa di scarso gradimento che ormai da anni erodeva progressivamente l’apprezzamento dimostrato dai loro amministrati. Quest’anno, il 53,4% dei potenziali elettori dicono che in caso di elezioni voterebbero il sindaco in carica, mentre dodici mesi fa la stessa risposta era stata data dal 52,3% degli intervistati. A spingere i risultati 2015 dei sindaci è Dario Nardella, che a Firenze sostituisce Matteo Renzi grazie al 59,2% di voti ottenuti al primo turno e ora sale a un rotondo 65% di «sì» raccolti tra i suoi concittadini. Appena più sotto Antonio Decaro, anche lui erede di una personalità non facile da sostituire, quel Michele Emiliano che dopo anni da campione di consensi a Bari ora corre per la presidenza della Regione (senza troppi problemi secondo i sondaggi, viste anche le lotte interne al centrodestra). Sul terzo scalino si incontra invece Giorgio Gori, che solo l’anno scorso ha iniziato la propria «seconda vita» in politica vincendo le amministrative a Bergamo dopo una carriera da manager e produttore televisivo. De Magistris (Napoli) al 58° posto, Pisapia (Milano) al 67° posto e Marino (Roma) all’82° posizione.
Per quanto riguarda la Sicilia si piazza al 20esimo posto, primo tra gli isolani, il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, seguono al 33esimo posto il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, al 38esimo posto il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, al 63esimo posto ex equo il sindaco di Catania, Enzo Bianco ed il sindaco di Enna, Maurizio Antonello Di Pietro, al 77esimo posto il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando, all’86esimo posto il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, all’89esimo posto il primo cittadino di Messina, Renato Accorinti, e ultimo tra i siciliani al 97esimo posto il sindaco di Trapani, Vito Damiano.