La perturbazione attualmente in transito sull'Italia apre la strada all'aria fredda che da domani comincerà ad affluire sulle nostre regioni. Sabato la quota neve comincerà ad abbassarsi ma sarà domenica la giornata con le nevicate fino a bassa quota, localmente anche al piano in Campania. L'irruzione gelida non avrà comunque una lunga durata, le ultime emissioni dei modelli la danno in ritirata già a partire da Martedì
VENERDI': L'arrivo della parte più attiva del fronte determina spiccate condizioni di instabilità dapprima sulla Campania e sul nord della Calabria poi anche su Calabria meridionale e Sicilia con rovesci e locali temporali. Cominciano a scendere le temperature a partire dalla Campania ma solo verso sera con massime ancora miti. Venti forti meridionali in rotazione dai quadranti occidentali in Campania. Mari molto mossi o agitati.
A Trapani e in provincia, oggi sono previsti 10mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15.2°C, la minima di 11.4°C, lo zero termico si attesterà a 2400 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.