L’assemblea dei lavoratori della Biblioteca di Trapani ha deliberato uno stato di agitazione, con motivazioni legate allo stato economico e organizzativo, pessimo, della Biblioteca Fardelliana di Trapani, al fatto che il Sindaco di Trapani, che è Presidente della Biblioteca, sembra non occuparsene e in più al mancato pagamento dello stipendio e salario accessorio a tutti gli aventi diritto (tredicesima dicembre ). Il personale contrattista dell’ente non ha nessuna integrazione oraria, ha semplicemente un contratto di lavoro di diritto privato a 26 ore in parte cofinanziato dalla Regione in parte a totale carico della deputazione. Nel documento, che certifica lo stato di agitazione, si mette in evidenza il disagio dei lavoratori, ma contemporaneamente si porge una mano a chi deve agire, cioé si lasciano 5 giorni per far sì che i lavoratori siano ascoltati da chi dovrebbe risolvere la situazione, dopo questo termine sarà redatto documento con data e modalità dello sciopero.
Nuove iniziative alla Biblioteca Diocesana - Al via LotusLab, un nuovo progetto ospitato dalla Biblioteca Diocesana di Trapani: uno spazio di incontro e condivisione pensato per le mamme, le donne in gravidanza, ma anche i papà, a sostegno della genitorialità e dell'accudimento del bambino. Si tratta - per questo primo anno di attività - di un ciclo di incontri a tema tenuti da esperti del settore con il coinvolgimento delle famiglie.
Il primo incontro, dal titolo "Gocce d'oro: istinto di madre. L' allattamento dono da riscoprire e da condividere", è a cura dell'Associazione Cerchi di Vita. L' incontro - che si è svolto sabato presso il Seminario Vescovile è stato incentrato sull'allattamento al seno e sul suo valore nutrizionale e affettivo; ci si potrà confrontare con mamme che hanno allattato ed esperti che aiuteranno ad approfondire la tematica, permettendo anche di sciogliere dubbi sul tema.