di Rossana Titone - Quando si ama la propria città la si vorrebbe vedere come una signora adagiata su una bella poltrona ammirata e stimata da chi la viene a trovare.
Con vesti fluttuanti e capelli morbidissimi, mani tese ad abbracciare chi le si avvicina. Occhi profondi nei quali perdersi e un sorriso che ammalia e cattura.
Ecco, questa dovrebbe essere Marsala, così dovrebbe essere descritta da chi le viene a dare il suo saluto.
In verità chi ama la città ha a cuore che la stessa possa davvero essere il volano di tante economie ma che più di ogni cosa sia culla di una civiltà e di una cultura troppo spesso dimenticata e ammuffita.
Non è stato così per chi, per ragioni lavorative ha il corpo fuori dalla citta' ma il cuore ben saldo tra cielo, mare , scogli , sapori e amori.
Così un nostro concittadino, Giancarlo Patti, funzionario dello Stato per professione, “bravo ragazzo” nella vita, si fa promotore di una iniziativa che è ben radicata in tutto il centro nord del nostro Paese e che attraccherà da noi. Si tratta di una Serata Chic Museum Party.
Una forma del tutto nuova, a noi sconosciuta peraltro, di vivere il museo valorizzandolo ma facendone anche una attrattiva per un certo tipo di mondanità.
Un modo di vivere il contesto museale del tutto eclettico ma straordinariamente contemporaneo .
Serata Chic, sostiene e sposa il progetto di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale italiano avviato dall'Associazione Nazionale per la valorizzazione dei contesti museali.
Verranno così aperte le statiche porte dell'arte e della cultura alla Serata Chic per mostrare all'Italia le meraviglie del nostro territorio, da una prospettiva decisamente cultural glam.
In questo network, già di successo in tutto il nord Italia oltre che nel resto del mondo, nel quale si sposano bene cultura e convivialita', si accede ad una mondanità del tutto post-moderna: le gallerie e le mostre si fanno più social ospitando vernissage, dj set avanguardisti, happy-hour non convenzionali, musica dal vivo e serate interattive. Ci si riappropria della propria storia, della propria cultura e arte non attraverso le solite, e spesso lacunose, visite guidate ma con la forma di collettivismo dentro strutture del sapere troppo spesso dimenticate da chi queste strutture che li ha sotto il naso tutti i giorni.
Gli obiettivi che si propone la serata Chic sono certamente quelli di sostenere e promuovere il patrimonio culturale gestito dall'Associazione Nazionale per la valorizzazione dei contesti museali, allinearsi con i trend delle metropoli europee in fatto di cultura e tendenze che, oggi più che mai, interagiscono indissolubilmente, gettare le basi per un progetto di più ampia veduta che coinvolga pubblico e privati in una serie di appuntamenti volti a svelare una dopo l'altra le bellezze d' Italia;
Così tra le varie città italiane ed europee, grazie all’attenzione mostrata per il nostro territorio da Giancarlo Patti che in quel di Brescia ha più volte partecipato a siffatti esperimenti culturali, il 6 maggio approderà a Marsala Serata Chic che avrà il suo contenst presso il Complesso Monumentale di San Pietro. Presente alla serata del 6 anche l' associazione culturale giapponese " Tesori of Japan " e la società specializzata in ricerche e recupero di reperti storici denominata " Xplora ", nota per le collaborazioni con il programma televisivo " Mistero "
Una sorta di collaborazione culturale che dovrebbe portare la riqualificazione di un patrimonio dimenticato e non valorizzato dai cittadini che spesso dimenticano i luoghi del sapere e della storia.
Un popolo però senza memoria storica è solo un popolo che si muove, cammina e si nutre ma decisamente è un popolo senza identità.