Cos’è la liberta’? Come si vive in comunione in una società individualista in cui la fraternità è cancellata e quale il senso del dono in un contesto che non conosce più il principio di gratuità, la gioia della compassione e della misericordia, della gratitudine per il dono della vita? Sono alcune domande che animeranno il percorso di quaresima dei giovani della Diocesi di Trapani attraverso un percorso di lectio umana e lectio divina, alla luce del Vangelo.
Da domani, per tutti i sabato di quaresima, un incontro di meditazione e preghiera metterà a fuoco alcune parole importanti per una vita buona di cristiani e cittadini.
I primi tre appuntamenti si terranno nelle parrocchie. Sabato 5 marzo e sabato 12 marzo la riflessione comunitaria si terrà a livello cittadino con incontri che si terranno in contemporanea alle ore 18.00 a Trapani, Alcamo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo e Valderice.
Gli incontri saranno animati dai giovani insieme ad alcuni sacerdoti: il vescovo Pietro Maria Fragnelli, don Alessandro Damiano, don Liborio Palmeri, don Salvo Morghese, don Rino Rosati e don Enzo Santoro.
La conclusione del percorso sarà diocesana con un raduno da tutti i centri della Diocesi a Trapani, nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio per la vigilia della Giornata Mondiale dei Giovani, sabato 19 marzo.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Giubileo dei Ragazzi con papa Francesco ( 22/25 Aprile 2016). Per info rivolgersi alla pastorale giovanile diocesana attraverso il contatto facebook: “Pastorale Giovanile diocesi di Trapani”.