Sabato 28 maggio si apriranno i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù nell'omonima parrocchia di Trapani. Alle ore 18,30 ci sarà per la prima volta la "scinnuta" della statua che verrà portata davanti la scalinata della parrocchia per un momento bandistico curato dalla banda città di Paceco diretta dal maestro Claudio Maltese. Seguirà alle 19.00 la santa Messa presieduta dal parroco Don Alberto Giardina.
Da lunedì 30 Maggio a mercoledì 1 Giugno la comunità parrocchiale si ritroverà ogni giorno alle ore 19,00 per riflettere sul tema "Tenerezza e misericordia del Cuore di Cristo". Questo percorso in tre tappe sarà guidato dalla prof.ssa Anna Maria Munafò, biblista della facoltà teologica di Palermo. In questo anno giubilare la parrocchia, guardando al Cure di Cristo, vuole rileggere la storia della salvezza e la vita della Chiesa a partire dalla Misericordia, architrave del Vangelo.
Giovedì 2 giugno la comunità si recherà in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Custonaci, una delle chiese giubilari della Diocesi.
La festa in onore del Sacro Cuore si concluderà venerdì 3 giuno con la Santa Messa alle ore 19,00 presieduta dal vescovo di Trapani, Pietro Maria Frgnelli.
Mostra iconografica del sacro presso l’Archivio storico della Diocesi - In occasione del 172° anniversario della nascita della Diocesi di Trapani istituita con la Bolla pontificia “Ut animarum pastores” il 31 maggio del 1844, l’Archivio Storico Diocesano in collaborazione con il Circolo Filatelico “Nino Rinaudo” e l’Archivio di Stato di Trapani, nell’ambito del Progetto diocesano Axis per la ricerca, le arti e il dialogo culturale, presenta alla città una interessante mostra a tema iconografico che prevede le seguenti esposizioni:
- Evoluzione iconografica nei prestampati di atti delle principali chiese della Diocesi di Trapani e documenti attestanti la diffusione della stampa a carattere religioso nei secoli XVII e XVIII ( Archivio Storico Diocesano, Trapani)
- Collezione di pregiate incisioni su rame del ‘700 dei fratelli Klauber dedicate alle Litanie Lauretane, comprendente la serie completa di 56 incisioni, realizzate su lastra di rame nel 1760, di cui la prima forma il frontespizio di un volumetto contenente le 55 litanie recitate (Collezione privata, Palermo)
- Collezione di santini manufatti (incisi e dipinti a mano) realizzati tra il secolo XVII e il secolo XVIII ( Collezione privata, Trapani)
- Collezione filatelica dedicata alla Madonna, dalle profezie mariane, ai simboli mariani, ai passi evangelici sulla vita di Maria dalla nascita all’Assunzione ( Collezione privata, Trapani)
La mostra verrà inaugurata il 27 maggio 2016 alle ore 17.30 e sarà visitabile - con ingresso libero - fino al 4 giugno prossimo presso i locali dell’Archivio Storico Diocesano ( Palazzo della Curia Vescovile, corso Vittorio Emanuele 38).
Nei mesi di luglio e agosto l’esposizione sarà trasferita al Museo regionale “Pepoli” in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Trapani, patrona della Diocesi.
La mostra “Iconografie del sacro” osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30;
sabato ore 10.00-12.00 / 17.30-19.30;
domenica 29 maggio ore 17.30-19.30 / chiusura il 2 Giugno.