Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Brucia nella notte Pantelleria. La Montagna Grande è stata devastata da un incendio, molto probabilmente doloso. Uno spaventoso incendio è scoppiato verso le sei di ieri pomeriggio in località Monastero ed in breve tempo le fiamme si sono sviluppate lungo il costone a nord ovest della Montagna e hanno bruciato le querce. I Vigili del fuoco del Distaccamento Aeroportuale sono subito intervenuti, ma ben presto non hanno più potuto fermare le fiamme che si sviluppavano in zone impraticabili con i mezzi. Era necessario l’intervento di un Canadair, lo speciale aereo antincendio, ma intanto era diventato buio e l’aereo non ha potuto iniziare le operazioni di spegnimento. Solo questa mattina il Canadair ha potuto lavorare per spegnere l'incendio. Dichiara il Sindaco Salvatore Gabriele: "L’incendio è sicuramente doloso e chi ha appiccato il fuoco è un vigliacco perché voleva far male ai nostri boschi. Sapeva che l’incendio scoppiato a quell’ora non poteva essere spento dagli aerei”.
"L’incendio avvenuto sabato che ha colpito gran parte della nostra “Montagna Grande”, ci lascia increduli, indignati e pieni di rabbia per questo vile gesto ad opera sicuramente di persone tanto esperte quanto ignoranti" Questo è quanto dichiara il Segretario del Partito Democratico Pantelleria, Giuseppe La Francesca.
"La popolazione pantesca – continua La Francesca - ha l’obbligo ora di stringersi attorno alle forze dell’ordine collaborando alle indagini serie e accurate che verranno svolte affinché possano essere individuati i responsabili".
"Ci sia consentito rivolgere un grazie – conclude il Segretario dei democratici di Pantelleria – a chi da sabato sta lavorando con abnegazione per riuscire quanto meno a salvare il salvabile, consapevoli che quando tutto questo finirà ci renderemo realmente conto dell’enorme ed ennesimo danno che ha subito la nostra isola".