Nasce una nuova realtà giornalistica chiamata Kairos rivista.it, un giornale on line che parla di cultura, cinema, teatro, letteratura, fotografia, senza trascurare il buon vino e il buon cibo nella tradizione culinaria del nostro Paese.
Kairos rivista.it nasce da un'idea di Margherita Ingoglia, (vent'otto anni, laureata in Lettere Moderne e iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti di Sicilia. Ha pubblicato due libri di poesie e molte delle sue opere sono presenti in antologie) ma si sa che le idee, se restano tali, sono solamente astrazioni, come disse il buon vecchio Giorgio Gaber. Questa realtà virtuale, la realtà di Kairos, non sarebbe mai esistita senza la squadra che la compone.
"Non sarebbe esistita se un giorno, con Jim Tatano, caro amico di Villalba, scrittore e giornalista iscritto all'albo, non ci fossimo detti di essere stanchi. Ce lo siamo confidati, in pratica. La gioia indescrivibile nel trovarci sulla stessa linea d'onda non si può paragonare se non ad una giornata di sole nel mese di gennaio: due giovani, entrambi con la passione per la scrittura, freschi di iscrizione all'Albo dei giornalisti e senza uno straccetto di lavoro: un miraggio. - afferma Margherita. - Entrambi stufi di sentire ripetere che la cultura è buona 'per farci il sugo quando viene natale' o per adornare passerelle di qualsiasi tipo. La cultura è bellezza, pensavamo noi. Così abbiamo attivato i motori e lungo il percorso di costruzione (fortunatamente) ci siamo accorti che non eravamo gli unici a pensarla in questo modo.
Da nord a sud abbiamo trovato giovani con tanta voglia di fare, di parlare e di discutere. Con Stefano Aiello da Torino, passando per Firenze con Chiara Collura e Alberto Giulio Ruvolo (che però hanno sangue siciliano); fino ad arrivare in Sicilia: a Sciacca con Salvatore D'Antoni e Giuseppe Caracappa, passando per Ribera con Francesco Cipolla. Poi per Giuliana, dove abbiamo trovato Giovanni Campisi il nostro designer che, tassello dopo tassello, ha montato il sito di Kairos e ha reso possibile la nostra idea. Se il progetto è nato è solo grazie a loro. Ora posso dirlo: alla mia squadra di giovani, laureati, diplomati, scrittori, filosofi, avvocati, storici con la passione per la scrittura." Kairos rivista.it vuol essere un giornale giovane fatto di partecipazione culturale, condivisioni, discussioni e critiche.
"Speriamo che questa piccola realtà culturale venga condivisa e partecipata dai giovani. Abbiamo bisogno di nuove forze e nuove idee. Il nostro progetto è aperto a chiunque voglia partecipare. Desideriamo raccontare storie di vita e ci aspettiamo che i meno giovani ci appoggino e ci sostengano, visto che siamo il futuro - continua Margherita Ingoglia - Kairos è una parola greca che vuol dire momento propizio, ecco noi abbiamo scelto il nostro per cominciare. Questo è Kairos rivista … è la cultura, bellezza!"