Il Comun di Mazara del Vallo gongola per l'aumento della raccolta differenziata, ma i dati sono sempre imbarazzanti: 7,30%. Secondo il Sindaco Cristaldi è merito dell’ubicazione di diverse isole ecologiche sparse nel territorio, e c'è un risparmio stimato in 9000 euro mensili considerando i costi di conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati ed il costo di smaltimento dei rifiuti differenziati detratti gli introiti Conai.
Prosegue, intanto, da parte dell’impresa incaricata della raccolta differenziata, la consegna alle utenze non domestiche di bar, ristoranti, camping e strutture ricettive dei bidoni carrellati per la raccolta differenziata porta a porta. Entro giovedì la consegna dovrebbe essere ultimata e subito dopo entrerà in vigore l’ordinanza che vieta alle utenze non domestiche di conferire i rifiuti in maniera indifferenziata regolamentando la raccolta differenziata. Contestualmente alla consegna dei bidoni carrellati (contenitori di carta e cartone, plastica, vetro, organico ed indifferenziato) a cura dell’impresa incaricata di gestire la raccolta differenziata, personale della Polizia Municipale notifica l’ordinanza n. 70/2016.
L’Amministrazione Comunale chiede la collaborazione della cittadinanza per salvaguardare l’ambiente, rammentando in particolare che:
- E’ possibile conferire i rifiuti in maniera differenziata presso le isole ecologiche sparse nel territorio o presso l’area di via Salvemini. E’ inoltre possibile conferire i rifiuti in maniera differenziata ed i rifiuti ingombranti presso il Centro comunale di Raccola CCR di via Marsala, gestito dall’Ato Belice ed aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13.
- E’ in funzione inoltre il servizio di raccolta rifiuti ingombranti dal domicilio. Chi avesse necessità di disfarsi di ingombranti può chiamare il numero di telefono 3883067091. Il servizio è gratuito ed è assicurato dall’Ato Belice.
Si rinnova infine l’invito alla cittadinanza al rigoroso rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti solidi urbani nei cassonetti, che è consentito dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo.