Continua il monopolio sui mari siciliani di Ustica Lines, che si è aggiudicata la gara per l'affidamento del servizio di collegamento marittimo per passeggeri verso le isole Egadi ed Eolie. Il contratto avrà la durata di 53 mesi ed un costo per la Regione Siciliana per complessivi 120 milioni di euro, 41 per le Egadi e 79 per le Eolie.
"Con la definizione della gara abbiamo eliminato i timori per la cessazione del servizio che si sarebbe interrotto il prossimo 21 luglio - ha affermato l'assessore alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio - dal 22 infatti la società, la stessa che in atto gestisce i collegamenti, proseguirà il servizio in forza dell'aggiudicazione odierna. Il nuovo contratto prevede l'impiego di 5 navi per le isole Eolie e di 3 per le Egadi".
"In più - prosegue Pistorio - in ognuna delle due destinazioni è prevista una nave di riserva in caso di necessità".
Il collegamento, per il quale la Regione interviene finanziariamente in misura compensativa come previsto dalla normativa vigente, verrà effettuato con navi veloci e moderne, tra cui alcune del 2013, e verrà potenziato nel periodo estivo. Per le isole Egadi si partirà da Trapani mentre per le Eolie da Milazzo e Messina e, nel periodo estivo, anche da Palermo.
“C’è soddisfazione per questo contratto di servizio – dice Ettore Morace amministratore delegato di Ustica Lines -. Finalmente operiamo con tranquillità potendo proseguire il percorso di miglioramento del servizio. Proseguiremo a garantire la continuità territoriale, come abbiamo sempre fatto anche dopo l’acquisizione della ex Siremar avvenuta nella scorsa primavera. Gli investimenti già effettuati e quelli che stiamo continuando a fare sono mirati a garantire in ogni modo i collegamenti ed in ultimo stiamo realizzando un nuovo aliscafo che sarà pronto entro la prossima stagione estiva per sostituire il Masaccio”.
“Oggi possiamo affermare – conclude – che guardiamo serenamente al futuro e che gli sforzi aziendali di Usticalines e Sns sono tutti protesi a migliorare e garantire i collegamenti marittimi con le Isole Minori.”