Enrico Montesano questa sera alle ore 19,30, sarà a Segesta dove presenterà il suo ultimo lavoro teatrale - VITA SEMISERIA E AVVENTURE DI UN COMICO SEMISERIO ... accompagnato dalla musica eseguita da Riccardo Russo
Montesano si confessa, si mette a nudo. Racconterà venti anni d'Italia a partire da mani pulite in poi e di palcoscenico, di successi televisivi e teatrali con incassi record. Enrico Montesano si cimenta in una confessione senza reticenze che fa ridere e commuovere a un tempo, piena di quell’acuta verve che gli ha fatto meritare il soprannome di vurcano de Roma. Un fuoriclasse dello spettacolo italiano nel suo scoppiettante umorismo in uno show dall’ironia travolgenteche, percorrendo ricordi lucidi e graffianti,offre un ritratto del nostro paese senza veli e senza pudori.
SCACCHI. Oggi avremo presso il Complesso Monumentale San Pietro a Marsala il I torneo giovanile MarSale, riservato a giovani NC al di sotto dei 16 anni.
Verranno premiati i primi tre classificati assoluti, il primo femminile, il primo Under 10 ed il primo Under 8.
Le iscrizioni potranno essere perfezionate presso la sede di gioco dalle ore 18 alle ore 18:30.
Il torneo è inserito all'interno della manifestazione MarSale che si svolgerà dal 29 al 31 luglio a cura della Banca Marsalese della Memoria.
DANZA. Un weekend all’insegna della contaminazione tra le arti con danza contemporanea di altissimo livello al Festival delle Orestiadi. Oggi alle 21.15 una coreografia di Enzo Cosimi, coreografo regista tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana. In scena Paola Lattanzi
con Sopra di me il diluvio, anch’esso presentato alla Biennale Danza di Venezia e vincitore del premio Danza&Danza 2015.
Esaurito il paradigma della postmodernità, si ipotizza l’apparire di un Nuovo Uomo che si affaccia ad un paesaggio arcaico, tribale di cui il continente africano rappresenta l’emblema. Un’Africa urlata, violata che, nonostante i massacri senza ne a cui è sottoposta da sempre, riesce a restituirci una visione di speranza
Partiture di gesti, movimenti, in apparenza semplici ma che riportano alla complessità del lavoro sulla “presenza”, sull’atto performativo, sulla percezione del sistema nervoso a discapito di quello muscolare. Amplificare in scrittura coreografica fenomeni naturali che tendiamo a considerare scontati e renderli visivamente come campi che scon nano verso una spiritualità laica, una metafisica del corpo, un pellegrinaggio di meditazione.
MONILI. S’inaugura alle ore 18.30 presso la sala “Solina Quartana” del Santuario, a Custonaci la mostra “Maria Auxilium Christianorum”. Saranno esposti al pubblico alcuni gioielli, ex-voto appartenenti al Tesoro della Madonna di Custonaci, di recente studiati nell’ambito del progetto di catalogazione dei beni mobili del patrimonio ecclesiastico promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, progetto al quale ha aderito la Diocesi di Trapani.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il catalogo della mostra (Margana edizioni) a cura della storico dell’arte Eleonora Tardia: una piccola pubblicazione che, oltre alle schede delle opere esposte, presenta contributi di Maurizio Vitella, dell’archivista Alberto Monteleone sugli ori della Madonna di Custonaci, di Eleonora Tardia sulle opere esposte e dell’etnoantropologa Giuseppina Vultaggio sulla valenza simbolica di alcuni gioielli in mostra. La mostra resterà aperta per tutto il mese di Agosto – mese in cui ricorrono i festeggiamenti della Madonna di Custonaci – negli orari di apertura del Santuario: mattino 9.00/12.00; pomeriggio 16.00/21.00.
TERRAZZA D'AUTORE. Sidonie Gabrielle Colette (1873-1954) meglio nota come "Colette", scrittrice prolifica, vera e propria "acrobata della scrittura" per tutti i generi letterari e artistici praticati, sarà la protagonista del prossimo appuntamento di "Terrazza d'Autore", la rassegna letteraria - giunta quest'anno alla sua 11ª edizione - curata da Stefania La Via e Ornella Fulco.
A condurre i partecipanti in un affascinante viaggio nella biografia e nella produzione della grande autrice francese sarà lo scrittore ed editor Luigi La Rosa, che si divide tra la Sicilia e Parigi e che, già lo scorso anno, aveva proposto un apprezzato percorso letterario tra i luoghi di Parigi legati a personaggi dell'arte e della cultura tratto dal suo libro "Solo a Parigi e non altrove".
Colette ha attraversato il confine tra due secoli divenendo una vera e propria leggenda. Fu perversa, torbida, saffica, una santa scandalosa, infantile ma, in fondo, sempre innocente, sempre straordinariamente se stessa.
Condurrà la conversazione con Luigi La Rosa la giornalista Ornella Fulco. Letture a cura di Stefania La Via.
L'appuntamento è sabato 30 luglio alle 19 al Molino Excelsior di Valderice. L'ingresso, come sempre, è gratuito.
FIT SHOW. Fit Show a Marinella di Selinunte nella giornata di oggi sabato 30 luglio, dalle 09.00 alle 22.00, nella piazza dell’ex stazione ferroviaria. Si tratta di un grande evento di Fitness d’eccellenza, di danza , di musica con il meglio dei presenters delle discipline fitness, direttamente dai palchi di Rimini Wellness, la più importante fiera internazionale del fitness, e la città sarà lieta di accogliere una convention così importante, con la particolarità che tutti potranno, oltre che ammirare gli istruttori nelle loro specialità , provare il meglio delle discipline direttamente a Selinunte.
Ad organizzare l’evento che sarà condotto da Vittoria Abbenante e che è giunto alla quarta edizione, l’Asd Trinacria con un team composto da Angelo Villani, e poi Anna Tortorici, Fabiola Tranchita, Mario Bornice, Salvatore Sabino, Laura Barbera e Katia Badalucco. Nel corso dell’intera giornata e nel party finale che si terrà a Marinella di Selinunte saranno raccolti fondi per uno dei partner dell’evento che è l’AIL, associazione italiana contro i linfomi e il mieloma.