Gran successo ieri per il concerto di Alex Britti a Petrosino. Migliaia di persone hanno assistito alla performance del cantautore in piazza Biscione. Sono i giorni anche in cui si è svolta la notte bianca a Partanna, che ha visto diversi artisti esibirsi nel piccolo paese del Belice, come Lello Analfino, Roy Paci e Mario Incudine.
Gli appuntamenti dell'estate in provincia di Trapani continuano. Ecco cosa c'è in programma oggi.
SEGESTA
L’idea della squadra che ha organizzato il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016, - Sindaco Vito Sciortino e Direttore Artistico Nicasio Anzelmo fra i primi - era quella di dare la possibilità a tutti di poter godere non solo di Commedie, Tragedie, Musica, ma di poter anche apprezzare quanto accade - al calar del sole e allo spuntare del nuovo giorno - al Teatro Antico di Segesta.
Uno spettacolo nello spettacolo. Unico nel suo genere! E così è stato anche venerdì sera. Si è iniziato alle 19,30 con “Misura X Misura” di W. Shakespeare – adattamento e Regia di Gianfranco Piazza e solo qualche ora dopo questo spettacolo ecco arrivare l’ultima Alba in Cartellone. In scena alle 05,00 con “CENTOMILA, UNO, NESSUNO” Giuseppe Pambieri. Drammaturgia e regia dello spettacolo di Giuseppe Argirò.
Gianfranco Piazza e gli altri che si sono cimentati assieme a lui in “Misura X Misura” hanno saputo raccontare - "Una storia in cui gli opposti si rispecchiano l'uno nell'altro: il gioco diventa colpa, l'amore arriva fino alla perversione, il potere rivela la sua corruzione, il sesso è l'unica moneta di scambio, il sacro incontra il profano, e come in uno specchio ogni personaggio vede la sua realtà capovolta”.
Si replica ancora stasera sempre alle 19,15 a Segesta, uno spettacolo da non perdere, una tragicommedia affascinante, un'occasione per riflettere e interrogarci insieme: qual è la "misura"?
TRAPANI
L’Archeo Aegates è una associazione senza scopo di lucro che ha assunto il compito di tutelare il patrimonio archeologico della nostra provincia e di effettuare e realizzare indagini sul ricco patrimonio archeologico che si trova disperso nelle profondità marine. Nel corso di quest’anno ha dedicato la propria attenzione a diversi siti archeologici creando degli eventi per un coinvolgimento di soci e di cittadini. Non poteva trascurare la realizzazione di un evento con il coinvolgimento della Colombaia di Trapani. Difatti per oggi, domenica 21 agosto, vi ha organizzato una escursione aperta a tutti coloro che si prenotano, la visita sarà guidata dal prof. Ferdinando Maurici, archeologo medievista, da Luigi Bruno presidente dell'associazione Salviamo la Colombaia e dall'esperto Giuseppe Romano. Il Programma prevede la partenza dalla Lega Navale alle ore 16,00 per un rientro alle ore 19,30, mentre alle ore 20,00 è prevista un apericena. Con questo evento l’ArcheoAegates ritiene di contribuire all’azione che svolge l’Associazione Salviamo la Colombaia per la sua valorizzazione e la sua tutela, nonché per la assegnazione di fondi per la sua ristrutturazione. La torre è un simbolo della città di Trapani tant’è che è rappresentata fra le cinque torri riportate sul logo della città. Un motivo di più per considerare la Colombaia un polo di attrazione per turisti e un punto di riferimento per studiosi.
MARSALA
Continua al Convento del Carmine di Marsala la mostra di Alessandro Bazan, "Divagante".Esposte circa 35 opere di Alessandro Bazan (Palermo 1966) realizzate dal 1999 ad oggi: una prima sostanziosa antologica, inclusi numerosi inediti, che documenta oltre quindici anni di attività di uno degli interpreti di rilievo della pittura italiana contemporanea ed esponente – insieme a Francesco De Grandi (protagonista di una esposizione a Marsala nel 2014, sempre curata da Troisi), Andrea Di Marco e Fulvio Di Piazza – della cosiddetta Scuola di Palermo.
Per la rassegna "Cinema sotto le stelle", verrà proiettato, alle 21.15, al Complesso Monumentale San Pietro, il film "Il Piccolo Principe"
CASTELLAMMARE
Si concludono i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Soccorso, patrona di Castellammare del Golfo. Oggi alle ore 18,30, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, monsignor Pietro Maria Fragnelli e la processione per le vie cittadine. I festeggiamenti, come ogni anno, si concludono con i tradizionali giochi pirotecnici.
MAZARA
Si conclude a Mazara il festino di San Vito Martire, patrono della città. Ecco il programma per oggi. Ore 9 e ore 11, Santa messa in Cattedrale; ore 17,30, processione del simulacro del Santo Patrono (itinerario: Basilica Cattedrale – Via SS. Salvatore – Lungomare Mazzini – Piazzale G. B. Quinci); ore 18, imbarco del simulacro di San Vito. Nel corso della traversata: omaggio al simulacro del Cristo a 18 metri di profondità e omaggio floreale ai caduti in mare. Al rientro processione del simulacro (itinerario: piazza Regina – Via G. G. Adria – Corso V. Veneto – Piazza A. De Gasperi -Via F. Maccagnone – Corso A. Diaz – Piazza Mokarta – Via San Giuseppe – Piazzetta Santa Caterina -Via Santa Caterina – Via Mons. N. Audino – Piazza Santa Veneranda – Via San Michele – Piazza San Michele); ore 24, giochi pirotecnici.