L’associazione Tueri Naturam con la partecipazione dell’associazione Demetra, della Comunità Terapeutica O.N.L.U.S. “Casa dei giovani” e della Capiteneria di Porto di Mazara del Vallo, ha riproposto per il terzo anno consecutivo “Rifiuti e ambiente marino”. Questa edizione dell’iniziativa di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti sui litorali si è tenuta giovedì 18 agosto, presso il Lido Malibù a Tonnarella a Mazara. All’accoglienza e alle informazioni sull’impatto ambientale dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia sono seguiti i saluti del Comandante della Capitaneria di porto di Mazara, Giovetti, portati dai militari della Guardia Costiera.
Tiziana Giacalone (giurista ambientale e presidente dell’associazione Tueri Naturam) ha attirato l’attenzione dei partecipanti mostrando il “banchetto delle idee” con alcuni esempi concreti e utili per mettere in pratica le tre R (Riduci-Riusa-Ricicla). È stato precisato che la riduzione dell’inquinamento dei mari dipende anche dalla consapevolezza del problema e dal nostro stile di vita: ridurre l’uso della plastica e scegliere prodotti per l’igiene più rispettosi dell’ambiente ci aiuterà a preservare i fiumi, i laghi e il mare.
La psicologa Alba Di Giorgi, Presidente dell’Associazione Demetra, ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa e l’importanza del lavoro di rete tra associazioni coinvolte a vario titolo in attività di sensibilizzazione e prevenzione sul territorio.
Le operatrici della comunità “Casa dei giovani” hanno evidenziato l’alto valore educativo dell’iniziativa sia per sviluppare il senso del rispetto e della tutela dell’ambiente sia per lo sviluppo di capacità legate al lavoro di gruppo ed all’aumento di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri.
I partecipanti hanno poi formato due gruppi per la raccolta dei mozziconi di sigarette. Armati di guanti, retini e sacchi, in 30 minuti hanno raccolto centinaia di mozziconi e hanno informato cittadini e vacanzieri sulle conseguenze nocive per l’ambiente che derivano dall’abbandono dei mozziconi. La legge, lo ricordiamo, vieta “l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi” e prevede anche una sanzione amministrativa pecuniaria che può arrivare fino a 300 euro. Alcuni bagnanti incuriositi da queste insolite presenze si sono aggregati, mentre altri hanno plaudito all'iniziativa.
RIMBORSO ALUNNI PENDOLARI - Gli studenti, residenti a Mazara del Vallo, che intendono avvalersi del contributo, a titolo di rimborso delle spese di viaggio, dovranno presentare apposita istanza entro il 30 novembre del 2016. E’ possibile ritirare il modulo di richiesta ai fini della liquidazione presso l'Ufficio Pubblica Istruzione sito in Via Giotto, 23 Palazzo della Legalità oppure scaricandolo dal portale istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Gara – Bandi e Avvisi, all’indirizzo www.comune.mazaradelvallo.tp.it.