Il Comune di Marsala ha prorogato il contratto di raccolta rifiuti con Energeticambiente (ex Aimeri) per un altro anno. Il contratto scadeva il 31 agosto, ma il Comune era in ritardo con l'iter per un nuovo bando per affidare la gestione della raccolta rifiuti ad una nuova ditta.
La proroga, in sostanza, era nell'aria da tempo. Lo si era preventivato quando venne approvato il piano rifiuti in consiglio comunale, dopo uno scontro politico molto acceso. Adesso la società che raccoglie i rifiuti a Marsala da 7 anni lo farà ancora per altri 12 mesi che si possono ridurre proporzionalmente. L'operazione, fatta anche per gli altri comuni della Srr, tranne che per Castellammare del Golfo, costerà oltre 23 milioni di euro, da suddividere, appunto, tra tutti i comuni
. Tutto ciò in attesa di capire cosa succederà alla Regione che, se non ci sono ulteriori stravolgimenti, accentrerà tutte le gare d'appalto in Sicilia per la raccolta rifiuti. Una batosta per l'amministrazione Di Girolamo, e per il vice sindaco Agostino Licari, che aveva puntato a fare una gara a Marsala e a predisporre un piano d'intervento ad hoc per la città.