Da un po' di giorni Trapani è piena di rifiuti. Una situazione davvero strana, dato che l'emergenza che aveva interessato tutta la Sicilia sembra ormai alle spalle. I cittadini, ovviamente, protestano. E allora interviene con una nota Trapani Servizi, la municipalizzata che cura proprio la raccolta dei rifiuti in città, con una nota. L'amministratore delegato della Trapani Servizi, Carlo Guarnotta, spiega (in burocratese) che il motivo va cercato sia dalla riduzione, da parte del Dipartimento regionale Acqua e dei Rifiuti, del quantitativo giornaliero che può essere conferito nella discarica di contrada Borranea, sia dal fermo dell’impianto di pre-trattamento dei rifiuti di contrada Belvedere dovuto all’incendio scoppiato lo scorso 20 luglio. Ecco la sua nota:
Con disposizione attuativa n. 69 del 24/09/2016 emanata dal Dipartimento regionale Acqua e dei Rifiuti, è stato disposto il conferimento presso la discarica di C.da Borranea di n. 24 comuni della provincia di Trapani per un totale di 459.10 t/giorno. In particolare per Trapani è stato disposto un conferimento massimo giornaliero di 89.7 t/giorno. Di fatto con detta disposizione è stato ridotto il quantitativo che giornalmente e mediamente viene conferito in discarica da parte del comune di Trapani di circa il 10%. si precisa inoltre che, a seguito del fermo impianto presso la struttura di Cda Belvedere causato dai fatti occorsi il 20 luglio scorso, si sono dovute trasferire le lavorazioni dalla C.da Belvedere alla discarica di C.da Borranea, Si è avuto quindi un allungamento nei tempi di conferimento passando da circa 20 minuti (tempo di trasferimento autocompattatore da Trapani a C.da Belvedere) a circa 60 minuti oltre tempi morti per incolonnamento ingresso discarica C.da Borranea. L´accavallarsi di queste situazioni peggiorate anche dalla sopravvenuta messa fuori servizio di alcuni autocompattatori causa danni meccanici, pone delle criticità al sistema di raccolta. Determinate zone pertanto non vengono piu servite, per i motivi sopra addotti, giornalmente con evidenti disagi. Vi è da dire anche che la problematica legata alla presenza di microdiscariche dell´agglomerato industriale è stato risolto con la rimozione dei cassonetti e contestuale avvio del servizio di "porta a porta". Ciò sta però provocando un riempimento oltre misura dei cassonetti posti lungo la via Marsala. E´ probabile che ciò sia conseguenza dell´attivazione del servizio "porta a porta" di cui sopra. (utenti che provengono probabilmente da zone extra comunali in ingresso a Trapani).
La Trapani Servizi si sta attivando con il ripristino di autocompattatori per minimizzare i disagi fin qui manifestatisi. Si ribadisce che il perdurare della validità della disposizione attuativa n. 69/2016 precluderà per tutto il periodo l´attuazione del normale servizio di raccolta rifiuti per il comune di Trapani.
Riassumento, nella discarica trapanese, con disposizione del governo regionale, conferiscono i loro rifiuti 24 comuni della provincia di Trapani per un totale di 459.10 tonnellate al giorno. In particolare per Trapani è stato disposto un conferimento massimo giornaliero di 89.7 tonnellate giornaliere, con una riduzione di circa il 10% della quantità di rifiuti che mediamente venivano smaltiti nell’impianto.
Con il trasferimento delle lavorazioni preliminari dalla struttura di Belvedere alla discarica, i tempi di conferimento si sono allungati, passando da circa 20 minuti – che è il tempo che gli autocompattatori impiegano a giungere da Trapani a contrada Belvedere – a circa 60 minuti. Al netto ovviamente di guasti e incidenti.