Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Ha preso il via al reparto di oncologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, diretto da Filippo Zerilli, il primo incontro del progetto “Torno a Sorridere”, organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani in partenariato con l'Associazione Registro Tumori.
Obiettivo del progetto è quello di promuovere il benessere e la qualità di vita delle pazienti di sesso femminile con una patologia oncologica in corso di trattamento, attraverso la realizzazione di un intervento di supporto volto a fornire consigli e suggerimenti per affrontare i cambiamenti dovuti alle terapie e come prendersi cura del proprio aspetto durante i mesi della malattia e delle cure.
“Quando mi hanno proposto Torno a sorridere – ha spiegato il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – mi ha subito coinvolto, perché non servono solo le migliori cure e assistenze, ma occorre anche aiutare le donne in trattamento oncologico a riacquistare il proprio senso di benessere e di autostima”.
Per supportare l’iniziativa è stato anche realizzato un opuscolo informativo.
“E’ una bella iniziativa – ha detto Zerilli - che è stata fin da subito molto gradita dalle nostre pazienti. Per questi incontri, a carattere teorico-pratico, abbiamo il supporto dell’ART, associazione inserita nel Registro regionale delle associazioni di Solidarietà sociale, che ci ha inviato i suoi volontari. Le pazienti affrontano ogni volta diversi temi, dagli aspetti psicologici delle variazioni dell’immagine corporea durante i trattamenti oncologici, al ruolo dell’infermiere nell’umanizzazione delle cure, fino alla cosmesi, con esercitazioni di estetiste e parrucchieri”.
La partecipazione agli incontri è volontaria e gratuita.
RADIOLOGIA MAZARA CASTELVETRANO. Il consigliere comunale di Mazara del Vallo, Foggia, interviente con una sua nota sul servzio di radiologia riguardante Mazara del Vallo e l'ospedale di Castelvetrano. La nota del consigliere Foggia - "Ormai da diversi mesi si susseguono dei disservizi notturni al servizio di radiologia presso l'area di emergenza urgenza di Mazara nonché presso l'ospedale di Castelvetrano. La causa di questi disservizi sarebbe da imputare alla mancanza personale. Succede che quando è scoperta Mazara, il servizio viene garantito da Castelvetrano e viceversa. Questa notte è accaduto l'inverosimile. Entrambe le radiologie scoperte non erano in servizio. Si è verificato un incidente stradale e un ragazzo necessitava di urgenti accertamenti radiologici. Chiediamo all'Asp di intervenire per risolvere tale problematica".