Ieri pomeriggio i militari della Capitaneria di porto di Mazara hanno prestato soccorso ad un catamarano di circa 11 metri di bandiera croata con 4 persone a bordo. La chiamata di aiuto era stata lanciata via radio dal comandate dell’unità a seguito dell’avaria che aveva colpito entrambi i motori, quando si trovava in navigazione a quasi 10 miglia dal porto di Mazara del Vallo.
La motovedetta CP SAR 850, specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, ha raggiunto in pochi minuti, l’imbarcazione Croata, prestando assistenza ai passeggeri presenti a bordo, tutti di nazionalità straniera. Il rientro in porto dell’unità in avaria avveniva a lento moto sotto il controllo dei militari della Guardia Costiera e grazie all’ausilio di un’unità privata che aveva assicurato la propria collaborazione in mare.
L’emergenza veniva dichiarata cessata solo intorno alle 20.45 con il definitivo ormeggio in porto di tutte le unità protagoniste del soccorso in mare. Tutte bene le condizioni di salute dei 4 passeggeri a bordo, mentre per accertare l’esatta dinamica dei fatti e l’esistenza di eventuali responsabilità riguardo all’avaria occorsa all’imbarcazione croata bisognerà attendere l’esito dell’inchiesta sommaria avviata dalla locale Capitaneria di porto.