A Pantelleria il 10 Novembre alle ore 18.00 presso piazza Cavour avrà luogo una manifestazione di piazza organizzata dal comitato spontaneo contro i il caro benzina e il caro bombole.
"Abbiamo fatto quattro conti su quanto costa davvero ai cittadini panteschi il caro benzina”rispetto ad un cittadino della provincia di Trapani" scrive Angelo Casano su agorapnl.it Questi i dati: considerando che un serbatoio di una utilitaria ha una capienza di circa 30 litri e a Pantelleria ogni litro costa 1,940 contro 1,40 euro della terraferma, ne segue che a Pantelleria un pieno costa circa 58 euro contro i 42 euro nella Provincia di Trapani. Considerando che di media un pieno della macchina dura per circa una settimana, giorno più giorno meno, ne segue che al mese (quindi 4 settimane) a Pantelleria si spende circa 232 euro contro i 168 euro sulla terraferma. Se volessimo fare un calcolo durante l’intero anno, diciamo che a Pantelleria si spende ogni anno circa 2784 euro contro i 2016 euro sulla terraferma. C’e dunque una differenza di 768 euro circa ogni anno.
"Possiamo quindi affermare - conclude Casano- che un cittadino di Pantelleria paga circa 768 euro in più rispetto un cittadino della provincia di Trapani per coprire i soli costi della benzina. A chi dobbiamo questa disparità di trattamento?"