Sono diverse le iniziative di Legambiente per la Festa dell'Albero. Il circolo Legambiente Marsala-Petrosino non manca all’appuntamento con l'edizione 2016. Gli eventi sono due: a Marsala, con il patrocinio gratuito del Comune di Marsala, questa mattina dalle ore 10.30 via Istria quartiere popolare. Il circolo e gli abitanti del quartiere provvederanno alla piantumazione di circa venti piante nelle aiuole. La scelta del luogo non è un caso, ma è stata operata con l’intento di essere presenti, insieme alle istituzioni, in uno dei quartieri della città ove maggiore è il rischio di degrado ambientale e di devianza criminale. La Festa dell'Albero è anche l’occasione per rinnovare all’amministrazione comunale la richiesta di maggiori spazi verdi nella città di Marsala che ne è quasi del tutto priva. Lunedì 21 novembre dalle ore 10 l'altro evento a Petrosino, presso l'istituto comprensivo G. Nosengo con il coinvolgimento di tutte le classi elementari e medie inferiori. Gli alunni hanno preparato in ogni scuola veri e propri spettacoli rappresentativi del significato della festa , seguiti dalla cerimonia di piantumazione di alberi e piantine negli spazi delle scuole. Gli alunni hanno inoltre realizzato, con materiali riciclati, una mostra di oggetti avente a tema l’importanza degli alberi e della natura. Infine si sono cimentati con successo e con enorme divertimento nella creazione di un piccolo , ma vero e proprio cartone animato che racconta la storia di un abete. Il lavoro, realizzato con l’aiuto degli insegnanti, è frutto della fantasia e della creatività dei bambini.
E anche a Castelvetrano quest’ anno l’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” parteciperà all’iniziativa promossa da Legambiente, la Festa dell’Albero, fissata il 21 Novembre e finalizzata alla promozione e valorizzazione di comportamenti rispettosi dell’Ambiente e della Natura.
Legambiente fa parte di una coalizione internazionale di organizzazioni che si stanno battendo per avere una legge che, finalmente, riconosca il suolo come un bene fondamentale, al pari di aria e acqua; una legge europea che arrivi a tutelare il suolo dalle continue aggressioni che stanno determinando un consumo senza precedenti e un impoverimento ormai irreversibile.
Le attività programmate riguarderanno sia la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria - interessate in particolar modo alla Festa dell’Autunno - che la Scuola Secondaria di Primo Grado e nello specifico, gli alunni delle classi prime. In mattinata sarà effettuata la piantumazione in spazi appositamente individuati all’esterno dei rispettivi istituti alla presenza dei funzionari del Corpo Forestale di Castelvetrano.
Dalle ore 15.00 nell’Aula Magna del plesso E. Medi, si svolgerà la fase finale della giornata, alla presenza delle Autorità cittadine, dei rappresentanti dell’Azienda Foreste Demaniali, del Corpo Forestale di Castelvetrano, dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste di Trapani, dei circoli Legambiente Castelvetrano e Valle del Belice, della Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa.
Sarà anche presente l’artista Umberto Leone dell’associazione Pensiero Contemporaneo. Nel corso della manifestazione verranno presentati i lavori realizzati dagli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ della Scuola Secondaria di I grado. La Dirigente, prof.ssa Maria Rosa Barone, illustrerà l’iniziativa di Istituto, che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico, volta alla sensibilizzazione degli alunni e delle famiglie verso il rispetto dell’Ambiente e della Natura.
Il Circolo Crimiso di Castelvetrano plaude all’iniziativa dell’I.C. “L.Radice – Pappalardo” che in occasione della Festa dell'Albero 2016 ha aderito a Legambiente con due “Classi per l’ambiente”, offrendo così agli alunni un’ulteriore opportunità di impegno per l’ambiente nel loro percorso formativo.