Lo scorso 11 novembre, militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Favignana hanno arrestato un ragazzo ventunenne, che aveva appena
compiuto una rapina a mano armata ai danni di una farmacia dell’isola.
I finanzieri, informati dal titolare della farmacia appena dopo la perpetrazione della rapina, compivano tempestivi accertamenti e ricerche che permettevano di individuare poco dopo il giovane rapinatore che aveva raggiunto il locale porto ed era in procinto di lasciare l’isola.
La perquisizione d’iniziativa eseguita sul soggetto, riconosciuto dalla vittima, consentiva di rinvenire e sottoporre a sequestro il coltello utilizzato per la rapina nonché la refurtiva pari a circa 700 euro.
Dell’accaduto veniva informata l’Autorità Giudiziaria, che disponeva gli arresti domiciliari del giovane, in attesa del processo per direttissima.
Tre giorni dopo, ossia lo scorso 14 novembre, il medesimo giovane, evaso dagli arresti domiciliari ed armato di un coltello con una lama da 22 cm, ha tentato di compiere una nuova rapina ma è stato prontamente bloccato dal repentino intervento dei finanzieri, che hanno quindi sottoposto il giovane, in forza di apposita ordinanza della competente Autorità Giudiziaria, presso laCasa Circondariale di Trapani.
Il servizio descritto testimonia il costante ed efficace impegno della Guardia di Finanza nel controllo del territorio anche ai fini dell’ordine pubblico.
Infatti, in un analogo servizio di controllo del territorio, nella notte tra il 5 e il 6 novembre, una pattuglia “117” della Tenenza di Castelvetrano ha arrestato un cittadino castelvetranese che aveva appena compiuto un furto, con scasso, di un’automobile di proprietà di una sua vicina di casa.