Questo pomeriggio alle 18:30 in piazza Carmine a Marsala, aprirà il primo Santa Claus Village organizzato dell’Associazione M.T.T. (Marsala Turismo e Territorio) Pro Loco Marsala 2.0. 4 mila metri quadrati nella Chiesa del Carmine, ex Archivio Comunale, ritornata alla gestione della Curia Vescovile, dove sarà allestito, in un clima di festa e da fiaba, il villaggio natalizio caratterizzato dall'animazione per bambini, musica, sport, sfilate, lotterie ed ancora, ci sarà il Mercato di Natale all'interno di Palazzo Grignani, allestito con 12 stand di artigianato locale e oggettistica, e infine il Trenino di Natale che porterà i visitatori in giro per la città.
Il Santa Claus Village è costituito da un percorso verde che comincia con l’incontro con un grande pupazzo di neve che accoglie i visitatori, una foresta incantata con alberi innevati, la principessa delle nevi e gli effetti scenici naturali. Da qui si arriva in una sorta di paese dei balocchi, uno spazio per i bambini con tantissime giostrine, dagli otto volanti alla giostra dei cavallini. In questa zona si trovano gli abiti a tema natalizio e un albero in plexiglass, unico esemplare in Italia. Passata questa stanza si arriva nella casa vera e propria di Babbo Natale, dove c’è tutto in proporzioni giganti; un camino enorme, un lettone grandissimo, un presepe animato lungo 8 metri, c’è Babbo Natale e l’ufficio postale che permetterà di inviare la letterina, e grazie alla collaborazione con Poste Italiane sarà poi recapitata a casa assieme ad un piccolo gadget. Ogni trenta/quaranta minuti ci saranno le animazioni fatte da un corpo di ballo di 40 persone che si alterneranno sul palco. Il Villaggio Santa Claus sarà aperto fino al 6 di gennaio e sarà gratuito per tutti i visitatori. La Pro Loco Marsala 2.0 ha previsto anche il trenino che partirà da piazza Carmine e farà il tour della città con percorsi già prestabiliti con il comando dei Vigili Urbani. Il giro avrà un costo di 2,50 euro. Il Trenino sarà, ovviamente, utilizzato anche per portare in giro le scolaresche durante il mese di apertura del village.
Come dicevamo, il Santa Claus Village deve la sua realizzazione all’iniziativa della Pro Loco Marsala 2.0, presieduta da Mario Ottoveggio, queste le sue parole a poche ore dall'inaugurazione del village: “Finalmente dopo tre mesi di lavoro siamo pronti per l'inaugurazione del Santa Claus Village. Abbiamo avuto l’autorizzazione del Vescovo, monsignor Mogavero che ci ha dato il suo benestare. Devo ringraziare l’amministrazione comunale di Marsala che è stata determinante nel supporto logistico e nella parte burocratica e con le autorizzazioni varie, e soprattutto gli sponsor privati, a cominciare dalla Bio Trading e le tante aziende che ci supportano. Nel corso di questo mese speriamo di far passare un periodo natalizio diverso e sereno ai marsalesi e non solo, e ricordo che avremo anche un ospite nazionale a sorpresa”.
Di seguito il programma dettagliato di ogni giornata:
7 Dicembre (Mercoledì) ore 18.00 - Inaugurazione Santa Claus Village Marsala, musica degli zampognari; 8 Dicembre (Giovedì) pomeriggio- sport in piazza; 9 Dicembre (Venerdì) ore 17.00 – Parata Disney e Animazione per bambini; 10 Dicembre (Sabato) ore 17.00 - Musical “MA IL NATALE ESISTE ???”; 11 Dicembre (Domenica) ore 10.00 – 1° tappa in Sicilia della nuova tendenza fitness StreetWorkout - Partenza piazza Carmine (Piazza repubblica, Piazza addolorata, Monumento ai mille, Piazza della Vittoria/Villa Cavallotti, Piazza della Repubblica, Piazza Matteotti, Chiesa Sant'Anna, Piazza Carmine arrivo ore 13; 11 Dicembre (Domenica)ore 17.00 – animazione per bambini; 12 Dicembre (Lunedì) pomeriggio - sport in piazza; 13 Dicembre (Martedì)ore 17.00 – Letture ad alta voce (storie di Natale); 14 Dicembre (Mercoledì) pomeriggio - sport in piazza; 15 Dicembre (Giovedì) pomeriggio - sport in piazza; 16 Dicembre (Venerdì) ore 17.00 – animazione per bambini; 17 Dicembre (Sabato) ore 17.00 – zampognari, animazione per bambini, sport in piazza (tennis con Marcello Franchino); 18 Dicembre (Domenica) ore 17.00 – zampognari, Animazione per bambini; 19 Dicembre (Lunedì) pomeriggio - Sport in piazza; 20 Dicembre (Martedì) pomeriggio – Letture ad alta voce (storie di Natale), sport in piazza (calcio); 21 Dicembre (Mercoledì) pomeriggio - Sport in piazza; 22 Dicembre (Giovedì) ore 17.00 Parata Disney e animazione bambini; ore 19.00 concerto con gli artisti siciliani di “Ti lascio una canzone”; 23 Dicembre (Venerdì) ore 18.00 - “Concerto Rock in Christmas” Gino De Vita SCHOOL BAND; 24 Dicembre (Sabato) ore 17.00 - Zampognari; 25 Dicembre (Domenica) ore 17.00 -Auguri di Natale al Santa Claus Village; 26 Dicembre (Lunedì) ore 19.00 - Concerto "Ladies sing Christmas songs", artisti di Marsala; 27 Dicembre (Martedì) ore 17.00 – Pomeriggio con Babbo Natale al Santa Claus Village; 28 Dicembre (Mercoledì) ore 18.30, spettacolo Gospel; 29 Dicembre (Giovedì) ore 17.00 Animazione per bambini e Letture ad alta voce (storie di Natale); sport in piazza (karate con Franco Coppola); 30 Dicembre (Venerdi) ore 18.00 animazione per bambini; 31 Dicembre (Sabato) ore 17.00 “Salutiamo il 2016 al Santa Claus Village”; 1 Gennaio (Domenica) ore 17.00 Welcome 2017, animazione per bambini, zampognari; 2 Gennaio (Lunedì) ore 18.30 -“Musical - MA IL NATALE ESISTE??”; 3 Gennaio (Martedi) ore 18.00 animazione per bambini; 4 Gennaio (Mercoledì) ore 17.00 Animazione per bambini e lettura ad alta voce (storie di Natale); 5 Gennaio (Giovedì) ore 17.00 - Parata Disney e animazione bambini; 6 Gennaio (Venerdi), dalle ore 17.00 “Le befane arrivano al Santa Claus Village Marsala”, zampognari, estrazione lotteria Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre possibile visitare Il Mercato di Natale a Palazzo Grignani, e fare l’esperienza del tour del centro storico della città con il Trenino di Natale