Volete preparare un buon dolce durante le vacanze? Ecco la nostra proposta: cheesecake con coulis ribes rossi. Buona e anche facile da realizzare, basta seguire i nostri passaggi, ma vediamo cosa ci occorre.
*In più questa torta è ottima se, durante le vacanze avrete degli ospiti vegetariani, infatti, nella versione che vi proponiamo non avremo bisogno di utilizzare la colla di pesce.
Ingredienti:
Per la base:
Biscotti 300g
Burro 150g
Zucchero (opzionale)
Per la crema
Formaggio spalmabile tipo Philadelphia 400g
Panna montata 500g
Zucchero 4-6 cucchiai
Per la couilis
Ribes (oppure frutti di bosco, fragole o lamponi)
Zucchero
Iniziamo a preparare la base della nostra torta.
Come biscotti possiamo utilizzare o un mix di biscotti normali con un tipo al cioccolato oppure dei biscotti con delle gocce di cioccolato.
Per prima cosa frulliamo i nostri biscotti in modo molto fine, successivamente disponiamoli su una teglia (se i biscotti sono dolci possiamo pure non aggiungere dello zucchero), calcolando che lo spessore della base deve essere di almeno 1 cm.
In un pentolino a fuoco basso facciamo sciogliere il burro e non appena si sarà fuso versiamolo sui biscotti frullati, prima mischiamo il tutto con un cucchiaio e dopo cerchiamo di compattarla e livellarla il più possibile utilizzando sempre il cucchiaio.
Per ultima la nostra base copriamo con la pellicola e riponiamo in frigo per mezz'ora o per dieci minuti nel congelatore.
Mentre la base riposa prepariamo la crema.
Per la crema iniziamo montando la panna (appena uscita dal frigo) versandola in una insalatiera capiente assieme allo zucchero e con l'aiuto delle fruste elettriche facciamola diventare ben cremosa e densa. Non appena raggiungerà la densità desiderata aggiungiamo il formaggio spalmabile e, sempre aiutandoci con le fruste elettriche, continuiamo affinché tutto sia ben amalgamato, assaggiandola per verificare se è necessario o meno aggiungere altro zucchero, in base ai nostri gusti.
Per la coulis possiamo utilizzare i ribes e se non li troviamo freschi perché fuori stagione possiamo optare per quelli congelati o scegliere di usare una buona marmellata scura, ai frutti di bosco piuttosto che alle more o ai lamponi.
Per preparare la coulis mettiamo in un pentolino i ribes con un po' di zucchero e un po' di succo di limone e cuciniamo a fuoco lento per cinque minuti, finché non sarà diventata una sorta di salsa.
Non appena si sarà raffreddata la potremo conservare in un barattolo riponendola in frigo.
Adesso, dopo aver fatto riposare la base in frigo tiriamola fuori e uniamo la panna e formaggio cercando di creare uno strato piano. Riponiamo in frigo per un paio d'ore e successivamente sarà pronta. Abbiamo così ottenuto uno strato di crema che ha una consistenza più cremosa che gelatinosa diversamente dalle classiche cheesecake che siamo abituati a mangiare.
Per la presentazione, tagliamone una fetta e versiamogli su la coulis o la marmellata.
Adesso non ci resta che mangiarla.
Buone feste dallo staff di cucalt.com
***
Cos'è cucalt.com?
Cucalt è un blog creato da tre ragazzi siciliani, appassionati di cucina, di buon cibo e di pratiche sostenibili. https://cucalt.com/mission
Ci trovate anche su Facebook al seguente link: facebook.com/cucalt