Prima unione civile a Castellammare del Golfo. Una cerimonia semplice, celebrata nella sala del cinquecentenario, al piano terra del palazzo municipale, alla quale erano presenti amici e parenti dei due artigiani di 39 e 44 anni, conviventi da sei anni.
Una cerimonia storica perché la prima a Castellammare. Il sindaco Nicolò Coppola afferma: «Castellammare si dimostra al passo con l’evoluzione della società ma senza alcun proclama o spettacolarizzazione -dice il primo cittadino-. La nostra società può essere più civile, solo se si ha rispetto dell’altro e i diritti riconosciuti vengono applicati. Ringrazio gli uffici comunali per quanto predisposto e porgo i miei auguri alla coppia».
I due artigiani che hanno scelto di unirsi affermano: «ci piacerebbe che la gente capisse che l’amore e il rispetto che c'è tra due persone dello stesso sesso è tale e quale a quello tra persone di sesso diverso -dicono i due cittadini unitisi civilmente al Comune di Castellammare- dunque non conta l’identità. Speriamo che questo nostro gesto abbatta alcuni pregiudizi che ci sono ancora