Arriva pure in prima pagina su Il Fatto Quotidiano il caso, raccontato ieri da Tp24.it, dell'aeroporto di Trapani Birgi che è rimasto al buio, costringendo l'ultimo volo proveniente da Bergamo Orio al Serio ad atterrare, solo verso le tre del mattino, a Catania, con i passeggeri che, al termine di una vera e propria odissea, speravano di essera a casa per le 23 e invece sono arrivati a Trapani via bus solo verso le 8 del mattino.
"Una città braille - scrive sul Fatto Quotidiano il giornalista Ferruccio Sansa - Perfino l’aeroporto al buio. Invisibile. “Avvisiamo i passeggeri che l’aereo non può atterrare a Trapani, perché le luci dell’aeroporto sono spente”. I passeggeri del volo Ryanair Bergamo-Trapani non hanno creduto alle loro orecchie. “Le hostess ci hanno detto che la pista era al buio”, sospira un passeggero e tira via. Amen. È rassegnato: ’atterraggio a Catania, che è dall’altra parte della Sicilia, il trasferimento... Ma ormai, come racconta da mesi il sito Tp24, a Trapani non ci fa più caso nessuno: il centro storico al buio. Perfino cittadine della provincia con il porto senza luce e i pescherecci che non possono attraccare di notte. L’aeroporto alla fine è un dettaglio: “Un piccolo inconveniente, non era un vero black - out ”, sostengono dallo scalo. Farebbe sorridere se per le strade non ci scappasse il morto".
Il riferimento è agli incidenti mortali che ci sono stati nell'utimo periodo nel nostro territorio a causa dei lunghi tratti si strade comunali e intercomunali completamente al buio. E infatti l'articolo continua elencando tutti gli episodi di black - out elettrici, dovuti spesso anche ai ladri di rame, nel nostro territorio.